Passeggiando nella storia di Pieve di Teco
play-rounded-outline
04:38

Il 2017 è stato proclamato dal Ministero dei Beni Culturali, l’anno dei Borghi, Riviera Time ha incontrato il Sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri.

Pieve di Teco è un borgo medievale, tra i piĂą caratteristici, nasce nel 1200 e si  sviluppa su vari substrati e proprio in quell’epoca fu costruito il Castello e il famoso Oratorio di San Giovanni Battista.

Il Castello considerato il simbolo del Paese con gli anni si è trasformato in convento, poi chiesa ed infine in caserma, unico reparto di Alpini della Liguria, “il Battaglione Pieve di Teco”, inquadrato nella mitica Divisione Cuneense, durante la seconda guerra mondiale.

Sono numerosi i tesori presenti in questo paese, sia a livello artistico/culturale che artigianale, il sindaco Alessandri e l’amministrazione comunale, organizzano come ormai accade da diversi anni, durante il primo week end di settembre, organizza una manifestazione dal nome Expo della Valle Arroscia. Evento nato per esaltare e mettere in evidenza tutte le eccellenze sia di Pieve di Teco che  di tutti i comuni della Valle Arroscia.