[beevideoplayersingle videourl=”https://vimeo.com/228479352″]Salgari nella Giungla degli Hanbury”: è questo il titolo della mostra allestita da FLORISEUM Sanremo, centro di valorizzazione e promozione della cultura florovivaistica e del paesaggio della Riviera di Ponente, nella palazzina Prediali di Villa Ormond dal 5 al 31 agosto.

L’esposizione, curata da Mauro Mariotti e Elena Zappa dell’Università di Genova che gestisce i giardini botanici Hanbury di Ventimiglia, già predisposta in occasione del 150° anniversario della nascita dello scrittore Emilio Salgari, è composta da 29 pannelli fotografici raffiguranti le piante del “Corsaro Nero” che si trovano nei giardini della Riviera.

Le opere di Emilio Salgari sono splendidi viaggi immaginari, non vissuti personalmente ma fondati su una conoscenza acquisita con assidua, precisa e dettagliata ricerca documentale. Sono mirabili rappresentazioni della storia naturale di paesi lontani che consentono al lettore di penetrare nella misteriosa giungla tropicale.

Ma rappresentano anche una vera e propria sintesi botanica dove ogni nome di pianta ha un riscontro reale e tangibile nei paesi delle Antille, del Borneo, del Venezuela e attraverso la visita di un giardino botanico come quello degli Hanbury o della ricca e recentemente accresciuta collezione di Villa Ormond.

La mostra “Salgari nella Giungla degli Hanbury” è visitabile a ingresso libero dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.