video
play-rounded-outline
01:41

“Sono nato sul mare, vivo a Imperia Porto Maurizio, già a sei anni avevo una canna da pesca in mano e prendevo pescetti lungo il molo”, aveva esordito ai nostri microfoni Guido Ascheri, durante la serata di premiazioni a Dolceacqua di tutti i campionati di pesca sportiva, lo scorso febbraio. 

Si è confermato campione durante la cerimonia di consegna delle Onorificenze Sportive CONI presso l’auditorium del Museo Navale di Calata Anselmi a Imperia. L’evento ha coinvolto dirigenti, tecnici, atleti e società che si sono distinti in ambito sportivo, premiati in presenza delle massime autorità civili, militari e sportive.

Tra le benemerenze riconosciute, oltre a Stelle al Merito Sportivo e Palme al Merito Tecnico, le Medaglie al Valore Atletico 2021, una delle quali è stata consegnata nelle mani proprio di Guido Ascheri, campione italiano di traina d’altura.

Le parole di Guido Ascheri

“Quest’anno sono stato premiato con la medaglia di bronzo al valor atletico perché nel 2021 ho vinto il campionato italiano di traina d’altura. L’anno scorso, nel 2022, con la Nazionale italiana l’equipaggio dove ero io ha vinto il Campionato mondiale di traina d’altura. Quest’anno mi sono ripetuto al Campionato Italiano Assoluto, vincendolo di nuovo con il mio equipaggio con Ciccione Fausto, Ascheri Enrico e Barbero Paolo“, ha commentato ai nostri microfoni il campione italiano.

Questione di tempo e passione perchè, come aveva dichiarato ai nostri microfoni: “Man mano siamo cresciuti e più passa il tempo, più la passione diventa forte”.

L’intervista completa ad Ascheri nel video-servizio a inizio articolo.