video
play-rounded-outline
01:35

“Sono nato sul mare, vivo a Imperia Porto Maurizio, già a sei anni avevo una canna da pesca in mano e prendevo pescetti lungo il molo”, esordisce ai nostri microfoni Giudo Ascheri, presidente del consiglio direttivo dei Conti dell’associazione pesca sportiva dilettantistica Stella Maris di Imperia, Borgo Marina.

“Man mano siamo cresciuti e la passione diventava sempre più forte”, continua il responsabile provinciale della federazione per il Big Game.

La società ha la sede sociale in via Croce di Malta 14, nell’ex chiesetta dei Cavalieri di Malta, antichissima costruzione risalente al 1300. Molto conosciuta e stimata nell’ambito della pesca sportiva dilettantistica, la Stella Maris è attualmente una delle più importanti e titolate società italiane nello specifico settore e conta al 31 dicembre del 2020 ben 476 soci.

La società è iscritta alla F.I.P.S.A.S., Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee, e i suoi equipaggi agonistici hanno già vinto sei campionati italiani di Big Game. L’ultimo conquistato a Trani, dal 24 al 27 giugno, in Traina d’Altura con l’equipaggio composto da Guido Ascheri, Fausto Ciccione, Massimo Solaini e Ettore Feo. Nella stessa gara è stato conquistato anche il terzo gradino del podio con l’equipaggio composto da Francesco Leporace, Paolo Barbero, Andrea Molinari e Bruno Galetto.

Gare previste? “Come campionato provinciale di Imperia le competizioni iniziano a maggio e si allungano fino a ottobre; nel frattempo ci sono i campionati italiani di Big Game”, ha concluso Ascheri.

L’intervista completa ad Ascheri nel video-servizio a inizio articolo.