Dopo aver dato lettura dei numeri odierni del coronavirus in regione, il governatore Giovanni Toti ha tracciato il classico punto di fine giornata.

“Non bisogna considerare la sfida vinta, ma i numeri ci confortano – ha detto il presidente. Tutti gli indicatori di regione Liguria sono sul semaforo verde, quindi cominciamo questo percorso di riapertura delle regioni con numeri in costante calo.

Nonostante le spiacevoli notizie come quella dell’Austria, che terrà chiusi i propri confini fino al 15 del mese, devo anche dire che con il sindaco Bucci abbiamo appena firmato una lettera per Alitalia. Abbiamo chiesto che vengano ripristinati da Genova i voli ante covid”.

Dopo Toti ha preso la parola Sonia Viale, assessore alla Sanità: “Nonostante un quadro generale di miglioramento, dobbiamo prendere atto degli effetti del covid-19 sulle persone ricoverate e dimesse, considerate guarite. I nostri professionisti medici ci segnalano che queste persone hanno necessità di percorsi di follow-up perché possono lasciare delle criticità le complicanze avute nel periodo della malattia. Abbiamo previsto per questo un’esenzione e non oneri a loro carico. Porteremo questa delibera domani in Giunta che affida ad Alisa il delineamento dei percorsi dei pazienti covid-19 guariti, anche per capire e conoscere le conseguenze di questa patologia. In questa delibera confermiamo anche l’esenzione per quanto riguarda l’effettuazione dei test sierologici per le forze dell’ordine e le pubbliche assistenze”.