video
play-rounded-outline
04:49

Con l’arrivo del mese di ottobre, lasciato alle spalle il caldo estivo, è tempo di allacciare gli scarponcini e partire per una bella camminata nell’entroterra ligure.

La guida escursionistica Diego Rossi, conosciuto come ‘Jack the green’, ci illustra un percorso adatto alle famiglie e ai bambini, perfetto per la stagione autunnale. Si tratta di un itinerario ad anello, percorribile in 3/4 ore, situato nell’alta val Nervia.

“Questo per noi è un mese particolare, è in fase di conclusione la vendemmia, poi si entra in una fase in cui funghi e castagne sono i protagonisti. Un percorso che consiglio sempre, – spiega Diego Rossi – che mette insieme tanti elementi, si trova a Buggio. Si lascia la macchina all’inizio del paese, e passando da un castagneto ci si immerge in un percorso ad anello che consente di vedere le chiese campestri di Buggio”.

Molti sono gli edifici religiosi che si possono incontrare lungo il cammino, come la Cappella della Visitazione ad inizio paese, la particolare chiesa di San Siagrio, unica chiesa al mondo dedicata al Santo nipote di Carlo Magno Vescovo di Nizza a cavallo tra l’VIII e il IX secolo, e la chiesa dell’Ausegno.

L’intervista integrale a Diego Rossi è visibile nel videoservizio di Riviera Time.