La stagione di Serie B 2024 di pallapugno è ormai alle porte: comincerà il prossimo 6 aprile, sostanzialmente la settimana successiva alla Serie A. E le speranze ponentine sono tutte riposte in Pieve di Teco, Prodeo ed Amici del Castello.

Per la prima stagione, i pievesi non saranno accompagnati da Franco Sereno – scomparso lo scorso gennaio – ma non nascondono la voglia di ripetere quanto di buono mostrato nella scorsa stagione. Finalista nel campionato di C1 ed in Coppa Italia, Sergio Seno si è guadagnato sul campo i gradi di capitano in Serie B. Cadetteria che, lo scorso anno, aveva visto Pieve raggiungere la semifinale con Matteo Molli.
Pieve di Teco la stagione in casa, domenica 7 aprile alle ore 15, contro Speb, una delle candidate al successo. Mentre il primo agosto, in chiusura di stagione regolare, sarà di scena a Chiusavecchia nel derby di vallata (Impero contro Arroscia).
A supporto del battitore – e diretti da Giulio Ghigliazza – ci saranno Luca Molli, campione in C1 con l’Imperiese, Mirco Giordano, Diego Ghigliazza e Davide Maffone.
La seconda squadra pievese disputerà il campionato di Serie C2 con Riccardo Ansaldo e Leonardo Divizia a guidare la quadretta.

Lo scorso anno, Matteo Molli aveva fatto sognare lo sferisterio di via Bagnols en foret ma, da aprile, sarà alla battuta di Amici del Castello. Tante le novità nella squadra biancorossa. In panchina, il mondo della pallapugno riabbraccia Gianni Pico, già DT di Alberto Sciorella; in campo torna anche Roberto Novaro che, nel 2022, è arrivato fino alla finale scudetto di Serie A con la maglia dell’Imperiese. All’opposto ci sarà Samuele De Santis. Confermati dalla scorsa stagione, Fabio Novaro Mascarello (alla spalla) ed il factotum Andrea Ardissone. La quadretta del patron Mignone farà il suo esordio a Neive, domenica 7 aprile alle ore 15, mentre sabato 13 aprile farà il suo debutto casalingo contro Bubbio.

Ha fatto il viaggio inverso Jacopo Guasco: passato dalla Valle Dianese alla Valle Impero, sponda Prodeo. A Chiusavecchia si respira aria nuova, dopo una stagione deludente e chiusa a 0 punti. Con il battitore, ex anche dell’Imperiese, sono arrivati Alessandro Re e Mattia Semeria, entrambi dal ‘Quaglia’, insieme al DT Corrado Agnese che ‘torna a casa’ dopo il poker di scudetti con la femminile.
L’esperienza del terzino Claudio Somà completa la quadretta che comincerà in casa, sabato 6 aprile alle 15, contro Benese. Da seguire con grande attenzione anche la stagione della Serie C1 che riporterà alla battuta, dopo diversi anni, Tommaso Guasco; accompagnato da Diego Odetto, Alessio Cane, Ludovico Tortonesi e Marco Ameglio. Una cinquina navigata che promette spettacolo.

In Serie B, i derby sono così programmati: alla quinta giornata, giovedì 2 maggio alle 20:30, Prodeo ospita Amici del Castello. La settimana successiva, venerdì 10 maggio, al ‘Quaglia’ i castellotti ospitano Pieve di Teco. All’ultima giornata, sabato 8 giugno, i pievesi ospiteranno Prodeo.
Al ritorno, il primo derby sarà il primo luglio con Amici del Castello – Prodeo. Seguito, domenica 7 luglio da Pieve di Teco – Amici del Castello. Chiusura della stagione regolare con Prodeo-Pieve di Teco.

In allegato il calendario completo di Serie B.