imperiese supercoppa

E’ una grande Imperiese. A Cortemilia, Federico Raviola batte Massimo Vacchetto e sfata il tabù: lo scorso anno aveva sempre perso in casa del campione d’Italia.

In Piemonte, il match avvincente – che ha mostrato qualche lampo di spettacolo – è terminato 5-9 con la quadretta di Dolcedo che sale così a quota 6 punti centrando anche l’accesso alle semifinali di Coppa Italia, insieme a Bormidese, Albeisa ed allo stesso Cortemilia. Va ancora definito l’avversario, dato il mancato recupero con San Biagio.
Raviola e compagni si portano subito sul 40-15 ma Vacchetto rimonta e strappa il primo gioco alla ‘secca’; situazione che si ripete poco dopo ma con epilogo diverso. Le squadre vanno poi a riposo sul 4-4, figlio dell’equilibrio in campo con quasi tutti i punti decisi ai vantaggi.

Tra i gialloverdi manca la spalla Cane, così al ricaccio Rivetti va in mezzo al campo con Adriano al muro. Tra i liguri invece c’è Giribaldi febbricitante ma è regolarmente della partita a gestire il gioco. Sempre al ricaccio, Iberto e Malafronte invertono le posizioni.
Nella ripresa, Vacchetto comincia forte prendendosi il primo gioco. Ma l’Imperiese è brava a non mollare: nonostante il nervosismo in campo, la banda di Raviola rimane concentrata sull’obiettivo e ribalta il punteggio.

Decisivo poi l’allungo. Sudato nuovamente. Con l’Imperiese che riesce così a staccare i padroni di casa, ormai a corto di benzina ed entusiasmo. Nel finale ci pensa Iberto a piazzare due ’15’ importanti per chiudere la partita: insieme al collega Malafronte, il lavoro ai fianchi dei terzini è stato encomiabile.

Dopo il 5-9, il secondo in stagione contro il fortissimo Vacchetto dopo la Supercoppa, la squadra ligure si prenderà un paio giorni di riposo prima del match di Ceva, prima giornata di ritorno. Poi il tour de force casalingo con ospiti San Biagio, giovedì sera, e Virtus Langhe, sabato.

Ecco la classifica di Serie A: Albeisa (9 partite giocate) 8 punti; Imperiese (8), Cortemilia (8) e Bormidese (9) 6 punti; Virtus Langhe (8) e Castagnole (8) 4 punti; SubalCuneo (7), San Biagio (8) e Canalese (9) 2 punti; Ceva (8) 1 punto.