video
play-rounded-outline
03:24

Situato in via Genala, l’ufficio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) di Diano Marina è un vero e proprio punto di riferimento per i tanti turisti che raggiungono in vacanza il golfo dianese. Qui è possibile reperire informazioni utili per il soggiorno in riviera, consultare carte del territorio, ottenere indicazioni per le attività da svolgere nel tempo libero in base ai propri hobby. Dalla scorsa primavera, la gestione dello IAT è affidata alla Cooperativa Sociale Arcadia.

“L’afflusso di turisti quest’anno è ottimo – spiega ai nostri microfoni Viviana Spada – qui allo IAT abbiamo una media giornaliera di 40/50 ingressi, questo ci dà il polso della situazione sull’andamento turistico nel golfo dianese”.

L’estate 2022 segna anche l’importante ritorno dei turisti stranieri: “Sì, ce ne sono tantissimi, in particolare francesi, tedeschi, inglesi, spagnoli ma anche russi. Allo IAT – spiega – chiedono principalmente quali sono gli eventi, perché tanti cercano delle attività da svolgere oltre a quelle in spiaggia. Tantissimi sono interessati anche alla cultura, quindi a quello che è il patrimonio artistico, culturale e naturalistico della zona, e fortunatamente abbiamo tanto materiale da proporre. Molti sono interessati ai sentieri del golfo dianese, alle escursioni di vario genere o alle attività acquatiche”.

“Questa zona – commenta – è sempre stata molto vocata all’outdoor, il nostro entroterra è un po’ un gioiello che non ha niente da invidiare alle spiagge. Qui vicino abbiamo poi Cervo e Diano Castello, che sono tra i borghi più belli d’Italia”.