comune ospedaletti

CENTRO ESTIVO

È giunta nella tarda mattinata odierna la comunicazione ufficiale da parte dell’Asl n.1 imperiese riguardo l’esito dei test con tamponi per il tracciamento del coronavirus cui sono stati sottoposti i bambini di un gruppo del Centro Estivo di Ospedaletti.

L’esito è risultato essere negativo per tutti e sette i bambini che dal prossimo venerdì potranno tranquillamente tornare a frequentare il Centro estivo. L’Asl n.1 ha ritenuto non necessario applicare limitazioni ai genitori dei bimbi ‘testati’ e tanto meno nei confronti degli altri iscritti suddivisi in tre diversi gruppi, anche a seguito di verifica del pieno rispetto delle norme di sicurezza e protezione applicate nel comune di Ospedaletti.

FONDO STRATEGICO REGIONALE

L’amministrazione pubblica guidata dal Sindaco Daniele Cimiotti esprime la sua soddisfazione per l’ottenimento del finanziamento di 500.000 euro da parte della Regione Liguria tramite il Fondo Strategico grazie al progetto definitivo elaborato dall’architetto Sergio Raimondo e dall’ingegnere Tiziano Silvestri con l’architetto Massimo Salsi responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale.

L’annuncio del contributo, al quale il Comune aggiunge dai suoi fondi altri 190.000 euro, è stato ufficializzato ieri. L’intera somma è finalizzata al completamento dei lavori per i comparti 1, 2 e 3 facenti parte della sovrastruttura della pista ciclo-pedonale per autorimesse a box, parcheggio a rotazione ed ex area commerciale al di sotto della ‘ciclabile’ all’altezza della vecchia stazione ferroviaria.

Gli interventi previsti si integreranno con i lavori per la protezione della costa e con quelli per il ripristino dell’intera zona Piazzale al Mare grazie all’altro finanziamento di 2,4 milioni di euro già concesso dal Governo e dalla Regione.

Ospedaletti inoltre risulta essere uno dei comuni liguri prescelti per il Piano di Rigenerazione Urbana. La conferma è data dal finanziamento di 25.000 euro concesso dalla Regione tramite bando ai migliori progetti preliminari presentati. Quello di Ospedaletti è stato ritenuto tra i più meritevoli e in futuro la cittadina potrà così contare su importanti finanziamenti necessari per dare concretezza al Piano presentato, nell’ottica di migliorare e rendere ancora più accogliente la sua struttura urbanistica a vantaggio di residenti e turisti.

Dice il Sindaco Daniele Cimiotti: “Si tratta di un gran risultato per Ospedaletti. Voglio ringraziare il Presidente della regione Giovanni Toti, gli assessori regionali Marco Scajola e Giacomo Giampedrone, e il Direttore Generale del Filse dott. Ugo Ballerini che hanno creduto nella bontà del nostro progetto e si sono occupati di questa pratica”.