È stata firmata la delibera di Giunta che rappresenta un primo grande e fondamentale passo per il futuro del porto turistico di Ospedaletti e per la città stessa. Oggi la Giunta ha infatti approvato l’accordo preliminare, già approvato dal curatore fallimentare della Fin.Im, società che avrebbe dovuto terminare l’opera.

Potrebbe andare così a soluzione il contenzioso con il Comune, situazione che fino ad oggi ha bloccato di fatto ogni prospettiva futura per l’approdo.

Sarà il giudice nell’udienza del 5 novembre ad avere l’ultima parola sulla questione. “Se dovesse approvarlo le due parti, Comune e Fallimento, firmeranno il documento: uno step necessario e importantissimo per superare la difficile situazione che ha sofferto la città,” dichiara il sindaco Daniele Cimiotti.

L’atto transattivo finale avverrà però solo nel momento in cui ci sarà il nuovo aggiudicatario per l’ultimazione e la gestione dell’opera. L’amministrazione sta infatti portando avanti una progettazione preliminare così da proseguire sulla strada del project financing a iniziativa pubblica. Al Fallimento sarà riconosciuta una somma pari a 25 milioni di euro, cifra che verrà appunto pagata dal nuovo aggiudicatario.

“Entro fine gennaio prevediamo di terminare la documentazione necessaria per pubblicare il bando internazionale a cui potranno aderire tutte le aziende che avranno i requisiti fissati nel bando stesso,” conclude il primo cittadino.

Tra i soggetti interessanti in via preliminare ci sarebbe anche la Società dei Porti di Monaco che ha già acquisito la proprietà e sta terminando il nuovo porto di Ventimiglia.