Ospedaletti, intervista al sindaco Cimiotti: "Ringrazio i miei cittadini"
play-rounded-outline
03:07

“La prima cosa che posso dire ai miei concittadini è che li ringrazio perchè si stanno comportando perfettamente in linea con quello che abbiamo detto e scritto su tanti cartelli affissi in tutte le strade del comune”.

Esordisce così Daniele Cimiotti, che ha parlato questa mattina a Riviera Time dal suo ufficio nel palazzo comunale di Ospedaletti.

“Abbiamo anche utilizzato la comunicazione tramite megafono e a lanciare l’appello sono stato io stesso a bordo di un mezzo della Protezione Civile. Ma lasciatemi dire che per questo tipo di epidemie io ho una certa esperienza. Ho lavorato per tanti anni in zone a rischio come India, Bangladesh, Nepal, alcune nazioni in Africa e quando si manifestava questo tipo di epidemie bisognava agire rapidamente, e la cosa più sicura, semplice, efficace e meno dispendiosa era quella di stare chiusi in casa. Rimanendo a casa, semplicemente, si evita la diffusione del virus”.

“Abbiamo anche pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Ospedaletti – prosegue il Sindaco – un breve video dove spieghiamo come fare a realizzare delle mascherine fai-da-te assolutamente efficaci e facili da realizzare”.

“Quello che chiedo ai miei concittadini e a tutti quelli che mi ascoltano è di stare a casa e se dovete uscire procuratevi una mascherina o costruitevela. D’accordo con gli altri 18 sindaci del comprensorio dell’estremo ponente provinciale abbiamo deciso di fare un ordine molto importante di  mascherine anche se non posso promettere che arrivino  in tempi brevi”.

Il sindaco Cimiotti prosegue dicendo che: “Grazie al rispetto delle norme da parte di tutti o quasi, la situazione a Ospedaletti è sotto controllo, e ringrazio anche l’opera delle forze dell’ordine che continuano con i controlli. Alcuni sono stati sanzionati, qualche francese in particolare dato che se è vero che a Ponte San Ludovico i controlli sono stringenti, in molti sono entrati dall’autostrada ma in questi ultimi due giorni non se ne vedono quasi più”.

“Il municipio resta aperto – conclude – solo per i servizi essenziali. Chi vuole informazioni lo deve fare per telefono o se proprio necessario l’ufficio anagrafe resta aperto”.

Il sindaco di Ospedaletti comunica infine che il Comune ha deliberato di non far pagare la retta mensile dell’asilo nido per il mese di marzo.