curiosità - Liceo aprosio opend day e orientamenti in modalità on line
play-rounded-outline
04:11

“Approfittiamo di questo periodo di chiusura forzata per sfruttare al meglio la tecnologia grazie alla quale proseguiamo senza stop la didattica a distanza ma anche le riunioni collegiali tra docenti, e l’orientamento”.

In un’aula, ovviamente vuota, del Liceo Aprosio di Ventimiglia, la preside Lara Paternieri racconta il trascorrere dei giorni senza alunni in presenza.

“Abbiamo dovuto lasciar perdere anche gli incontri con i genitori, gli apprezzati ‘open day’ con sempre tante presenze e le molte attività collaterali in cui questo istituto ricopriva un ruolo molto attivo”.

“Quest’anno cambia tutto – spiega – e abbiamo adottato alcune strategie. Il mese di novembre ci ha visti impegnati con il Salone dell’orientamento a Genova cui abbiamo aderito inviando un nostro video. Successivamente e in maniera autonoma ci siamo impegnati con gli altri istituti comprensivi della zona per attivare il nostro orientamento che vede coinvolti diversi nostri professori”.

“A chi dimostra di essere interessato tra gli studenti delle terze medie facciamo vedere la nostra scuola e le sue caratteristiche, i nostri laboratori, e sulla home-page del nostro sito si può trovare un punto informazione dove si può prenotare la partecipazione, da remoto, al nostro prossimo ‘open day’ che si terrà il 12 dicembre”.

“Le iscrizioni alle classi prime del prossimo anno scolastico saranno aperte dal 4 gennaio 2021. Abbiamo ancora molti progetti da realizzare – termina la preside Lara Paternieri – alcuni dei quali possibili anche in emergenza, altri invece che sono stati rinviati ma noi andiamo avanti in attesa di tempi migliori. Invito tutti a visitare il nostro sito dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie”.