video
play-rounded-outline
02:34

Casi covid-19 in aumento in tutta Italia, compresa la nostra provincia di Imperia. A dirlo sono i dati Asl che testimoniano, purtroppo, un ritorno importante del virus nella sua variante omicron 5.

“Ci troviamo ad affrontare la variante di omicron 5, particolarmente trasmissibile, ma fortunatamente non aggressiva come quelle precedenti – spiega a Riviera Time il direttore del Laboratorio Analisi dell’Asl 1 Imperiese Giandomenico Poggi. C’è sicuramente un aumento dei casi, con un leggero aumento anche dei ricoveri ospedalieri, ma le rianimazioni per ora sono assolutamente tranquille perché i positivi sono, come detto, meno gravi”.

Poggi invita, ancora una volta, a seguire le buone norme ormai arcinote, ma spesso dimenticate nella quotidianità di ciascuno: “Serve utilizzare la mascherina soprattutto quando ci sono aggregati di persone oltre a lavarsi le mani e soprattutto anche la quarta dose di vaccino per gli ultraottantenni e per le persone fragili. Onestamente c’è da dire che attualmente non c’è una grande risposta a questo tipo di vaccinazione”.

Il dottore dice inoltre la sua su una casistica in aumento ovvero l’autodiagnosi casalinga del covid-19 non succeduta da una denuncia di positività all’Asl: “Capita anche da noi come in tutti gli altri posti – evidenzia. Sono numeri che sfuggono alle statistiche. Questo decidere quanto, se e per come stare a casa da soli è purtroppo una situazione che si verifica anche qui in provincia e non può, logicamente, essere conteggiata”.