olioliva
Olioliva - Oneglia (IM)

Dal 4 al 6 novembre si svolgerà a Imperia la XXIII edizione del grande evento che mette in mostra l’eccellenza della filiera dell’olio. Nel centro storico di Oneglia si celebra l’oliva Taggiasca e l’olio extravergine di qualità, eccellenze di pregio della riviera ligure di ponente.

Nell’ambito della manifestazione, Regione Liguria, tramite Liguria International con il “Piano Attuativo 2022”, in collaborazione con Camera di Commercio Riviere di Liguria, organizza una missione incoming di blogger e giornalisti di settore dall’Europa e dagli Stati Uniti.

Al fine di promuovere, in una vetrina internazionale, i prodotti d’eccellenza nostrani, sono in arrivo precisamente dalla Danimarca, Jacobsen Lissen, giornalista di due riviste scandinave, Camille Maja Rigmor, Steen Pipper e dalla sezione Food & Travel Rasmus Krarup; dalla Norvegia, Anne Catherine Gudbrandsen; dalla redazione francese di Routard, Paola Boyer ed infine dagli Usa, Roberta Marcenaro in un ricco palinsesto di eventi, convegni ed iniziative di valorizzazione del territorio e del turismo esperenziale.

Il presidente di Liguria International, Ivan Pitto afferma: “Sono orgoglioso di presentare agli esperti della delegazione questa manifestazione, il ricco programma di degustazioni, assaggi, visite guidate a oliveti e frantoi, aziende agricole del territorio, laboratori creativi e di cucina, convegni, incontri e workshop. Infine non mancherà per loro un tour del nostro entroterra con altri eventi collaterali per mostrare anche altri prodotti tipici, dal basilico alla pesca azzurra”.