Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue: un piccolo gesto che può salvare una vita
play-rounded-outline
02:23

Oggi, venerdì 14 giugno, in tutto il mondo si celebra la Giornata del Donatore di Sangue. Anche sul nostro territorio la Fidas Provinciale è presente e a Ventimiglia, Sanremo e Imperia sono stati prolungati gli orari di apertura e organizzate una serie di iniziative.

Tutti gli eventi nascono dall’esigenza di promuovere la cultura del ‘dono’, per far capire sempre di più che la donazione è un gesto fondamentale per garantire terapie trasfusionali e chirurgiche a chi ne ha più bisogno.

Oggi sono state tante le persone che si sono recate nei centri Fidas per portare il loro contributo.

“È un gesto di civiltà, è quasi un dovere per una persona sana che può farlo, è un bel gesto”, “Ho capito che è un gesto molto importante per me stesso e per le altre persone” raccontano alcuni donatori. 

Donare il sangue è molto semplice: basta avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni, pesare più di 50 kg, godere di buona salute e condurre uno stile di vita sano.

Tutte le iniziative in programma

Imperia -14/06/2019
Il Centro Raccolta FIDAS di Via don Abbo 12 (grattacielo A.Doria) sarà aperto dalle ore 7.30 alle ore 15.30, mettendo a disposizione personale sanitario per chi volesse intraprendere la strada del Donatore Fidas, Admo e Aido, offrendo di fare un check up completo e visita medica, fornendo tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione. La Fidas offrirà colazione a tutti coloro che ci onoreranno della loro presenza. Il SIT Servizio di Immunoematologia dell’ASL 1 di Imperia rimarrà aperto dalle ore 7.30 alle ore 16.00.

Sanremo -14/06/19
Il Centro raccolta FIDAS di Sanremo di Via Manzoni 39 rimarrà aperto il giorno 14/06 dalle ore 7.30 alle ore 15.30 per dare possibilità a tutti di donare sangue e di iscriversi ad ADMO e AIDO. Colazione offerta a tutti coloro che vorranno partecipare.

Sanremo -15/06/19
Sarà organizzato in Piazza Colombo un open day pre donation con presenza di un’autoemoteca dove si avrà la possibilità di eseguire esami e visite mediche gratuitamente. Il tutto allietato da musica, ragazze immagine e giochi per bambini e rinfresco. Sempre nello stesso giorno sarà possibile donare al Centro fisso adiacente a Piazza Colombo.

Ventimiglia -14/06/19
Il Centro raccolta FIDAS in Via Brigate Partigiane 2D sarà aperto dalle ore 07.30 alle ore 10.30, spostando l’attenzione su Piazza della Libertà (Piazza del Comune) per maggiore visibilità dove si istituirà un point informativo sulla cultura del Dono a 360°. Scenderanno in Piazza grandi Associazioni locali: oltre a Fidas, Admo e Aido si uniranno la Croce Azzurra di Vallecrosia, la Croce Verde Intemelia di Ventimiglia e i Soci del Leo Club. Tutti insieme ringraziare e festeggiare questa Giornata a carattere mondiale di ogni Donatore del Mondo.
Farà da cornice musica con animazione per bambini e rinfresco.