bambini scuola

Scuole – A partire da oggi tutte le scuole francesi, con l’eccezione dei licei che si confrontano con la maturità, riaprono le loro porte, e non si tratta di libera scelta dei genitori se farli andare o meno come accaduto sino a qualche giorno fa. Da oggi infatti scatta l’obbligo della presenza proprio come era prima del ‘confinement’ e lo sarà per due settimane il che corrisponde a 8 o 9 giorni di effettivi di lezioni.

L’obiettivo è proprio quello di far capire che si sta tornando alla normalità e che si deve rientrare in classe. Sino alla settimana scorsa era stata concessa ai genitori la possibilità di decidere se far tornare i figli negli istituti scolastici che avevano già riaperto da qualche settimana ma ad accogliere l’appello sono stati 1 milione e 800mila studenti sui 6,7 milioni delle scuole pubbliche, e solo 600mila sui 3,3 milioni che frequentano i ‘collegi’ transalpini.

Il ministero competente ha comunque precisato che si tratta solo di una volontà di interrompere un periodo senza lezioni che sarebbe potuto arrivare a sei mesi prima del nuovo anno scolastico e che non verranno presi provvedimenti particolarmente severi nei confronti dei genitori recalcitranti.

Monaco – Dopo un lungo periodo senza nuovi casi di malati Covid-19, ieri a Monaco si è registrato il 100esimo caso ufficiale dall’inizio della pandemia. Le condizioni del ‘positivo’ non sono preoccupanti ed è seguito direttamente dal suo domicilio dai responsabili della sanità del Principato. Nell’ospedale Princesse Grace resta al momento un solo ricoverato a causa del virus, in un reparto convenzionale e non in rianimazione.