tartarughe galapagos

Oggi 8 giugno viene celebrata la Giornata Mondiale degli Oceani.

A partire dalle 18.30 odierne è in programma una video-conferenza in Webinar (piattaforma Webex Cisco) alla quale partecipano il Club per l’Unesco di Sanremo e quello di Latina, e l’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse nel Lazio.

Tema dell’incontro “Dal Mediterraneo alle isole Galapagos”. Oltre ai saluti iniziali da parte dei presidenti dei due club Unesco, Ciro Esse per Sanremo e Mauro Macale per Latina, e quello di Teresa Gualtieri che presiede tutti i club Unesco d’Italia, sono previsti interventi di esperti.

La scaletta prevede quello di Carmela Cassetta su ‘Le bellezze della Riviera di Ulisse’, quello di Adriano Madonna e Luigi Valerio su ‘Le isole Galapagos’, dove tutto cominciò’, e quello di Monica Previati biologa marina di Diano Castello sul tema ‘Il mio Ponente blu: le bellezze naturalistiche del mare del Ponente Ligure’.

Grande risalto alla Giornata Mondiale degli Oceani viene dato anche e soprattutto nel Principato di Monaco. Oggi l’accordo Ramoge (acronimo di tre aree protette St.Raphael-Monaco-Genova) per la salvaguardia del mare compreso tra Marsiglia e La Spezia, e presieduto in questo biennio da Giuseppe Italiano, dà il via al suo concorso internazionale di fotografia ‘Ramoge – L’uomo e il mare’, senza costi di iscrizione ed aperto a tutti quelli che fotograferanno il rapporto tra l’attività umana e il Mediterraneo, negli aspetti sia positivi che negativi. Le opere dovranno essere consegnate entro il 15 settembre e, divise per categorie, verranno giudicate da una giuria di altissimo livello internazionale.