La lunga collaborazione tra il food designer Mauro Olivieri e lâAcetificio Mengazzoli ha portato a un altro ambito riconoscimento, questa volta assegnato dal WineHunter Helmuth Köcher attraverso la guida The WineHunter Award: “Cuore Nero” in edizione limitata si Ăš aggiudicato il Platinum Award 2021.
“Cuore Nero” Ăš una vera e propria opera, un omaggio al tempo che Ăš l’espressione piĂč alta del lavoro, la paziente attesa per arrivare a un prodotto fortemente caratterizzante del mastro acetaio e il compimento di una lunga tradizione vissuta nella continua ricerca di nuove emozioni. Una preziosa scatola in legno, un packaging prestigioso che contiene un blocco di vetro che a sua volta custodisce unâampolla da 100 ml di Aceto Balsamico IGP.
Mauro Olivieri ha voluto unire i materiali e gli elementi che fanno parte del processo di produzione di condimento antico ed essenziale per la nostra cucina, per creare lo scrigno che lo contiene.
Il vetro, che Ăš fusione della terra e custode da sempre di ispirazione con le sue trasparenze profonde. Una fusione in massa di vetro con impronta dellâampolla Ăš lâinvolucro inaccessibile e protettivo di un valore raccolto al centro, ma trasparente per scrutarne il colore. La ricerca, lo sviluppo e la prototipizzazione sono state realizzate nelle fonderie di Altare adiacenti al Museo del Vetro e la produzione artigianale Ăš stata realizzata nelle fonderie venete.
Il legno, materiale delle botti, lo scrigno che per primo accoglie lâaceto durante il suo affinamento e il ferro, metallo di chiusura della confezione che imprigiona e sostiene, come le cinghie delle botti.
“Cuore Nero”, giĂ Medaglia dâoro al Concorso Internazionale di packaging, visual design e innovazione “Le Forme dell’Aceto 2021” di OlioOfficina, con questo ulteriore e massimo riconoscimento suggella l’incontro tra il design e lâesperienza che hanno dato vita a un prodotto esclusivo, in edizione limitata.
Un regalo, un oggetto del desiderio, per la tavola o per collezionisti, che puĂČ essere acquistato solo online.