mauro olivieri mengazzoli

La lunga collaborazione tra il food designer Mauro Olivieri e l’Acetificio Mengazzoli ha portato a un altro ambito riconoscimento, questa volta assegnato dal WineHunter Helmuth Köcher attraverso la guida The WineHunter Award: “Cuore Nero” in edizione limitata si è aggiudicato il Platinum Award 2021.

“Cuore Nero” è una vera e propria opera, un omaggio al tempo che è l’espressione più alta del lavoro, la paziente attesa per arrivare a un prodotto fortemente caratterizzante del mastro acetaio e il compimento di una lunga tradizione vissuta nella continua ricerca di nuove emozioni. Una preziosa scatola in legno, un packaging prestigioso che contiene un blocco di vetro che a sua volta custodisce un’ampolla da 100 ml di Aceto Balsamico IGP.

Mauro Olivieri ha voluto unire i materiali e gli elementi che fanno parte del processo di produzione di condimento antico ed essenziale per la nostra cucina, per creare lo scrigno che lo contiene.

Il vetro, che è fusione della terra e custode da sempre di ispirazione con le sue trasparenze profonde. Una fusione in massa di vetro con impronta dell’ampolla è l’involucro inaccessibile e protettivo di un valore raccolto al centro, ma trasparente per scrutarne il colore. La ricerca, lo sviluppo e la prototipizzazione sono state realizzate nelle fonderie di Altare adiacenti al Museo del Vetro e la produzione artigianale è stata realizzata nelle fonderie venete.

Il legno, materiale delle botti, lo scrigno che per primo accoglie l’aceto durante il suo affinamento e il ferro, metallo di chiusura della confezione che imprigiona e sostiene, come le cinghie delle botti.

“Cuore Nero”, già Medaglia d’oro al Concorso Internazionale di packaging, visual design e innovazione “Le Forme dell’Aceto 2021” di OlioOfficina, con questo ulteriore e massimo riconoscimento suggella l’incontro tra il design e l’esperienza che hanno dato vita a un prodotto esclusivo, in edizione limitata.

Un regalo, un oggetto del desiderio, per la tavola o per collezionisti, che può essere acquistato solo online.

Articolo precedenteProroga concessioni balneari, il sindaco di Taggia Mario Conio: “Atteggiamento schizofrenico in questa materia, termine che cade come una mannaia sulle famiglie”
Articolo successivoVentimiglia, ordinanze anti-degrado e pattuglie serali: il punto del sindaco Scullino. “Credo che le cose stiano migliorando. Necessario quanto prima un campo profughi”