video
play-rounded-outline
02:26

Nonostante il forte vento che sta caratterizzando questo sabato di fine gennaio, si è tenuta in piazza Ricci una duplice cerimonia dedicata al corpo di Polizia Locale di Imperia, che ha festeggiato il proprio patrono, San Sebastiano, accogliendo nel nuovo comando, inaugurato nella tarda mattinata, gli agenti imperiesi, assieme al loro nuovo comandante.

Nella mattinata infatti si è tenuta la cerimonia di insediamento di Alessio Moriano, giovane 36enne di origini imperiesi, con un folto curriculum alle proprie spalle, come Maggiore dell’esercito, comandante dell’operazione “Strade Sicure” a Milano e con all’attivo numerose missioni all’estero.

“Sono davvero orgoglioso e fiero di assumere oggi questo prestigioso incarico nella città che mi ha dato i natali. Per me è come un ritorno a casa. Sono stato accolto in maniera calorosa dall’amministrazione, dai miei colleghi e anche da tutti i cittadini e sto conoscendo la mia città in una veste ancora più specifica”, dichiara il neo comandante, che prende il posto del comandante reggente Sandro Calzia, che ha passato il testimone al giovane collega.

Presenti alla cerimonia tutte le alte cariche della città, con l’apertura dei cerimoniali affidata al primo cittadino Claudio Scajola.

“La polizia locale non gioca nel campionato dei cadetti rispetto alle altre polizie – afferma il sindaco – ma si pone sul loro stesso livello. E quindi aveva bisogno anche nel decoro, di un luogo dove lavorare e dove ricevere le persone. Insomma, di avere una sede degna e questa è molto bella, tecnologica e molto funzionale”.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini delle cerimonie e le interviste a Scajola ed a Moriano.