video
play-rounded-outline
03:58

Giornata importante oggi all’I.I.S Marconi d’Imperia per l’inaugurazione di una nuova area di meccatronica, disciplina che studia il modo di far interagire la meccanica, l’elettronica e l’informatica, al fine di automatizzare i sistemi di produzione. Aree che, insieme a nuovi macchinari, acquistati grazie ai progetti PON FSE-Fser, danno ancora più importanza a un istituto d’eccellenza della provincia di Imperia.

Alla presenza delle autorità, la nuova Dirigente Scolastica Daniela Pistorino ha sottolineato il ruolo centrale che l’istituto vuole avere nel futuro della città d’Imperia, ha mostrato i futuri progetti che passano da una crescita dell’offerta formativa e dalla voglia di includere sempre più la componente femminile all’interno di un istituto a prevalenza maschile. Gesto simbolico di questo percorso l’intitolazione oggi dell’aula magna a Elena Lucrezia Cornaro una delle prime donne a ottenere un dottorato.

Ai nostri microfoni la Dirigente Daniela Pistorino: “Nonostante sia qui da poco tante nuove attività e progetti stanno nascendo. Questo è una sorta di battesimo per la mia scuola, un nuovo inizio perché l‘Ipsia che ha avuto una grandissima storia entra nel nostro patrimonio di ricordi, ma questo è l‘I.I.S. Marconi: una scuola che dà una grandissima possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro.

A seguire spazio alla presentazione delle aule e delle attività della scuola con i progetti portati avanti dall’istituto presentati dall’ing. Corradi. Curiosità, che mostra le grandi potenzialità di questa scuola, una mano robotica realizzata dallo studente Alessandro Caviglia, che può afferrare oggetti e che presto continuerà fino a raggiungere la spalla in modo da poterli anche muovere.

Nel video le interviste alla Dirigente Daniela Pistorino e allo studente Alessandro Caviglia.