video
play-rounded-outline
11:04

“Speravamo tutti di avere un fine anno più tranquillo ma il maltempo dei giorni scorsi ci ha messo in seria difficoltà anche se adesso stiamo vedendo la luce fuori dal tunnel”.

Esordisce così Mario Conio, sindaco di Taggia, ospite nella redazione di Riviera Time.

“Il nostro è un territorio di grande bellezza ma di grande fragilità e non possiamo certo abbandonare le famiglie in difficoltà. La buona notizia è che nelle ultime ore siamo riusciti ad aprire un varco veicolare, anche se di fortuna, per quelle cinque famiglie ancora isolate in zona Oxentina a causa di un torrente che ha deviato il suo corso a seguito di una frana”.

Quello è stato un vero black friday: “Quel venerdì per la prima volta – confessa Conio – ho avuto veramente paura. La piena dell’Argentina sembrava non volesse arrestarsi mai, fosse durata solo mezzora in più saremmo qui a parlare di un vero e proprio disastro. Ed è per questo che dobbiamo trovare il modo per intervenire preventivamente sul nostro fragile territorio e non limitarci ogni volta a fare la conta dei danni, prima che sia troppo tardi”.

Siamo a cavallo tra Natale e Capodanno. “Ogni anno in occasione del Natale organizziamo il pranzo per gli anziani e le fasce deboli, e a servire ai tavoli siamo noi amministratori pubblici e qualche dipendente comunale che nel tempo libero si mette a disposizione per dare una mano a chi ne ha bisogno. Il Comune di Taggia ha una struttura dedicata ai Servizi Sociali davvero molto efficiente e il nome del gruppo che mi ha sostenuto in campagna elettorale era ‘Insieme’ inteso come vicinanza, sostegno e aiuto verso tutti i cittadini”.

“Siamo arrivati a metà mandato e l’anno prossimo alcuni importanti progetti arriveranno ad una svolta, a partire dal parcheggio ‘buca delle palme’ ad Arma e la realizzazione della nuova scuola, in attesa che si sblocchi il contenzioso relativo a Park24, una ferita aperta a due passi dal mare”.

Il 2020 è anche l’anno del rinnovo del Consiglio Regionale. Mario Conio si candida? “Assolutamente no, né io né nessuno della mia squadra. Ci siamo presi il solenne impegno di dedicarci ai nostri cittadini per cinque anni e così faremo. Non ho mai nascosto una grande affinità di pensiero e la mia stima nei confronti del presidente Giovanni Toti e sicuramente lo appoggerò per la sua rielezione ma io voglio fare il Sindaco sino a fine mandato per cercare di mantenere fede alle mie promesse e al nostro programma, grato della fiducia che mi è stata accordata”.

Chiudiamo con i complimenti per essere tornati a meritare l’appellativo di ‘Comune riciclone’: “In effetti dopo un 2017 ottimo, nel 2018 abbiamo registrato un calo doloroso ma già posso dire che quest’anno abbiamo recuperato e restiamo il Comune con la più alta percentuale di raccolta differenziata nella nostra provincia. E per questo risultato – termina il sindaco Mario Conio –  vanno ringraziati i cittadini che hanno recepito il nostro credo e si sono responsabilizzati per percorrere una strada eco-compatibile. A loro e a tutti voi auguro Buon 2020!”