Nicolò Garibbo

Inizio di stagione da incorniciare per il ciclista imperiese Nicolò Garibbo. Dopo i successi al memorial Tortoli ed al Trofeo San Giovanni Valdarno, è giunto al secondo posto del Giro di Montalbano 2023. Il corridore della Gragnano Sporting Club, che tra dieci giorni spegnerà 24 candeline, è lanciato alla ribalta della categoria Elite Dilettanti ed Under 23: da aprile, tra le varie corse, conta ben undici piazzamenti nelle top10.

L’ultimo, in ordine di tempo, è l’arrivo in volata di ieri al 67° Giro del Montalbano, in Toscana, preceduto soltanto dal reggiano Federico Biagini. Ad inizio mese era arrivato il successo sotto la pioggia nel sesto Trofeo San Giovanni Valdarno davanti a Mosca e Cantoni.
La provincia aretina porta fortuna all’imperiese che si era già aggiudicato allo sprint anche il memorial Daniele Tortoli, giunto sul traguardo di Montalto con le mani sul casco ed una espressione estasiata per la grande impresa.

Per gli addetti ai lavori, quella di Garibbo (neo-laureato in Scienze Motorie) non è una esplosione del tutto inaspettata, dato anche il successo al Gran Premio di Montegranaro dello scorso luglio. E ora l’imperiese vuole coronare al meglio un 2023 da applausi: a fine mese, infatti, sarà di scena nel Campionato Italiano Professionisti. Una bella vetrina per mettersi in mostra tra i grandi delle due ruote.