video
play-rounded-outline
19:11

Pochi giorni fa, Niccolò Bonifazio ha compiuto trent’anni. L’atleta dianese, che ha firmato con la Corratec – Selle Italia dove troverà anche Valerio Conti e Kristian Sbaragli, ha così deciso di fare un piccolo bilancio della sua carriera, ancora lunga (sia chiaro!), negli studi di Riviera Time. Il sogno però rimane lo stesso di tanti anni fa, lo stesso che si pose quando la Lampre, nel 2014, decise di puntare su di lui.

Bonifazio ha percorso tanti kilometri, forse incalcolabili. Si è tolto parecchie soddisfazioni, ha corso insieme ai migliori al mondo e con uno in particolare (Peter Sagan) è diventato grande amico, indossando le casacche più prestigiose (Lampre appunto, Trek, Bahrain, Direct Energie). Ma al di là di tutto, il ciclismo gli ha regalato la più grande gioia nel 2020: correre una Milano-Sanremo fianco a fianco con il fratello Leonardo. Una emozione unica.

E allora la Classicissima rimane lì, in cima ai suoi pensieri. Soprattutto quel maledetto ultimo minuto sul Poggio. Interminabile. E che nelle ultime edizioni gli ha richiuso quel cassetto che vorrebbe aprire, alzando le braccia al cielo di via Roma. Con il nuovo team italiano, si aprirà una nuova fase della sua carriera che lo vedrà in sella già nel mese di novembre per la preparazione. E allora, come dice Niccolò: “Ci vediamo in strada!”

Nel video, ad inizio servizio, l’intervista integrale con Niccolò Bonifazio.