video
play-rounded-outline
01:45

E finalmente, dopo esser stata assente eccellente per praticamente tutta la stagione invernale, ecco che la prima vera e propria nevicata ha finalmente imbiancato il nostro entroterra. Solo a inizio dicembre una spolverata degna di tal nome aveva imbiancato monti e vallate, ma il caldo sole l’aveva fatta sparire in men che non si dica.

Ad eccezione di alcune imbiancate sui 2000 metri di quota, quella che da ieri sta scendendo è la prima vera neve d’inverno, ed è davvero bello poterla scorgere dopo tanta attesa. Si attesta all’incirca dai 90 metri in su e, nonostante spesso si converta in pioggia rovinando il manto caduto, offe accumuli importanti anche se più primaverili per modalità e compattezza.

Una bella boccata di atmosfera d’inverno che non va certo a mettere pezza ad una stagione dalle temperature troppo elevate, ma se non altro unita alle precipitazioni degli ultimi giorni, fa tirare un sospiro di sollievo per ruscelli e piante.

Ed ecco allora, nel video a inizio articolo, un po’ di suggestione dall’alta valle Argentina, tra borghi e monti contenti di aver potuto alla fine riabbracciare la cara amica neve.