video
play-rounded-outline
06:27

Risalendo l’alta valle Argentina, seguendo la tortuosa strada che serpeggia tra abeti e irte rocce, d’un tratto compare il borgo di Realdo, arroccato sul monte come una lucertola intenta a prendere il sole. Una visione che sorprende e che, nel caso di Erika, crea un secondo punto di vista.

Erika Balduzzi è una reporter bergamasca che, proprio in un suo viaggio nel paese brigasco, ha pensato che la montagna di oggi meriti un altro modo di essere narrata: non più solo asservita al “consumo” del visitatore, ma ribaltando la prospettiva, parlando di un mondo in trasformazione attraverso gli occhi di chi la vive.

Ecco che nasce “Montanarium – Storie e voci dalle terre alte”, un progetto che racconta tutto l’arco montano italiano tramite la voce dei suoi protagonisti: abitanti di un mondo che sanno raccontarlo sia nel bene che nel male, portando avanti tematiche legate alla vita quotidiana, allo spopolamento, alla carenza di servizi, ma anche alla grande forza che dona portare avanti un mondo messo in ombra dal vivere moderno.

In questi giorni Erika è tornata nei borghi che ha raccontato in articoli, riviste e interviste video, per salutare le persone che l’hanno accolta e rivivere un po’ dell’atmosfera incantevole di Realdo. Peculiare è il fatto che il racconto della montagna italiana sia partito dalla Liguria, da una regione nota non certo per i suoi monti, ma forse, proprio questa è stata la forza scaturente del progetto: nei borghi dell’alta valle Argentina, Erika ha trovato un’autenticità che ha saputo sopravvivere allo scorrere veloce del mondo, una montagna autentica che porta avanti i suoi valori anche con le nuove generazioni.

Una montagna che ha saputo conquistare con le sue storie chi vive lontano, un qualcosa che ci porta a riflettere sulla sua preziosità, un mondo da portare nel futuro con l’ottica giusta, non lasciando che si perda sia in ritmi e offerte che non gli competono, sia in problematiche non affrontate e abbandono da parte delle istituzioni.

Visitando il sito Montanarium si può leggere delle tante storie e testimonianze raccolte da Erika, in particolare i tanti approfondimenti legati alla valle Argentina.

L’intervista completa nel video servizio a inizio articolo.