monaco one

Tre mesi dopo l’ingresso in porto del Tuiga, vela storica e icona dello Yacht Club di Monaco, una nuova e modernissima imbarcazione sta per diventare tra le più assidue frequentatrici di Cala del Forte, il nuovo approdo ventimigliese gestito dalla società Monaco Ports.

Si chiama Monaco One ed è la lussuosa navetta, realizzata nei cantieri di La Rochelle, che dalla prossima primavera inoltrata collegherà i bacini del Principato con il porto ventimigliese. È caratterizzata dai numeri 1 e 2 in sequenza: è lunga 12 metri, può ospitare 12 clienti a bordo, impiega al massimo 12 minuti per tratta e costa 1.200.000 euro.

Sino a fine febbraio Monaco One verrà sottoposto a test in mare, un rodaggio che al momento ha confermato le velocità impressionanti sino a superare i 50 nodi, cioè quasi 100kmh in totale comfort per coprire le otto miglia che dividono i due approdi.

Non si tratterà di una navetta commerciale ma sarà riservata a chi ha un posto barca a Cala del Forte o chi ha business in quel porto. Non è ancora stata stabilita la data ufficiale di entrata in servizio, ma il Monaco One dalla linea avveniristica tipo catamarano con ali rovesciate di derivazione aerea sarà sicuramente operativo in occasione del confermato Gran Premio di F1 dal 20 al 23 maggio.

Al momento, la società Monaco Ports ha venduto 41 dei 90 posti barca in vendita, mentre gli altri 88 sono riservati alla locazione.