monaco

Migliaia di persone sono in coda da questa mattina davanti ai grandi centri di distribuzione alimentare in tutta la Costa Azzurra. Preoccupati (finalmente, verrebbe da dire) per quello che potrebbe succedere nelle prossime ore con nuove e stringenti restrizioni alla circolazione e anche per la paura della penuria di cibo, i nostri vicini di casa si sono riversati a fare scorte nonostante le assicurazioni che arrivano dal Governo.

In tempi come questi dove una gran parte dell’informazione, non ufficiale ma purtroppo anche quella ufficiale come accade da noi, si moltiplica via social cresce in modo esponenziale la confusione sulle vere e sulle false notizie. Pare che a scatenare la psicosi da cibo sia bastato l’annuncio, vero, di un nuovo discorso alla Nazione che questa sera alle 20 il presidente Macron terrà ai suoi sudditi.

Intanto nel Principato anche il Ministro dello Stato, Serge Telle, è risultato positivo al test. Solo tre giorni fa, il 13 marzo, Serge Telle che ricopre la seconda carica più importante dopo il Principe Alberto, aveva condotto una conferenza stampa con l’annuncio di nuove misure di emergenza, e in quella occasione non erano sfuggiti i suoi numerosi colpi di tosse che risuonavano come un presagio in quella sala davanti ai colleghi giornalisti locali.

A Monaco da oggi sono chiusi gli asili nido e anche il tribunale.