video
play-rounded-outline
02:17

Nonostante i noti problemi autostradali, l’onda lunga del covid-19 e un po’ di generale mancanza di utenza straniera il mese di giugno 2021 sembra chiudersi in positivo per i balneari imperiesi. Un miglioramento rispetto a un anno fa con piĂą dimestichezza con le restrizioni anti contagio e maggior consapevolezza da parte dei clienti.

Un inizio d’estate dunque che promette bene e che riserverĂ  il suo boom nel mese di agosto. Ne abbiamo parlato con Ivo Dall’Orto, titolare dei Bagni Buraxen della marina di Porto Maurizio, ma soprattutto presidente provinciale di Fiba Confesercenti.

“Siamo abbastanza soddisfatti – esordisce. Per il mese di giugno abbiamo avuto un buon riscontro, le presenze ci sono state e soprattutto nel weekend abbiamo registrato anche delle giornate da tutto esaurito”.

Ora luglio e soprattutto agosto. Cosa bisogna aspettarsi? “Io penso che sarĂ  meglio dell’anno scorso – dice il presidente. Ci saranno gli stranieri con prenotazioni di svizzeri e tedeschi. Il problema è che le spiagge sono giĂ  quasi tutte prenotate e quindi qualcuno non troverĂ  posto. Le distanze anti contagio sono le stesse del 2020, i posti sono limitati e con i turisti italiani che hanno giĂ  prenotato siamo quasi al completo”.

Conclusione dedicata a un pronostico sulla stagione: “Ce l’aspettiamo buona – ammette Dall’Orto. La gente ora ha tanta voglia di uscire e venire in spiaggia. Credo che quest’estate, dopo quella dura del 2020, sarĂ  notevolmente meglio”.