INT_Mauro Menozzi 030719
play-rounded-outline
07:02

L’ospite di oggi dell’intervista di Riviera Time è Mauro Menozzi, assessore alle attività produttive del Comune di Sanremo.

Tra le nuove deleghe affidate a Menozzi dal sindaco Alberto Biancheri, c’è anche quella al verde pubblico. Proprio in questi giorni è stato argomento di discussione la rimozione dei pini davanti al Forte di Santa Tecla, sostituiti poi con delle palme. Qualcuno infatti non ha apprezzato l’intervento, ma la scelta è stata necessaria perché i pini erano a rischio crollo: “L’agronomo aveva evidenziato il forte rischio di crollo delle piante. Abbiamo così dovuto valutare se mantenere il verde naturale ed esporsi al rischio di un eventuale crollo, rischiando il coinvolgimento di persone e quindi un pericolo per i cittadini. La decisione aveva poche possibilità di manovra. Le piante non avevano più il proprio equilibrio e il rischio di ribaltamento era forte e sopratutto non era prevedibile”.

La scelta per la sostituzione delle piante è poi ricaduta sulle palme: “C’era già un progetto di sviluppo dell’area, con il rifacimento del manto erboso e la piantumazione delle piante. La scelta era tra una soluzione senza alberi con solo prato per dare visibilità al monumento del Forte, oppure una soluzione diversa”.

L’intervista si è poi concentrata sulla delega alle attività produttive e al discorso The Mall. La nuova amministrazione Biancheri è cominciata con la grande inaugurazione del Luxury Outlet in Valle Armea, opera che ha fatto molto discutere negli ultimi anni, sopratutto per la paura dei commercianti del centro: “Io ho sempre visto la situazione in maniera positiva. I marchi presenti al The Mall sono brand che ormai nel centro città si trovano in maniera residuale. Una volta via Matteotti era piena di negozi monomarca di lusso ma oggi questo tessuto commerciale esiste in maniera molto ridotta. Ciò non toglie che nel discorso generale che ci ha portati alla scelta dell’apertura di The Mall, con il sindaco abbiamo avuto un’attenzione particolare alla sinergia con il centro cittadino”.