Si è svolta domenica 19 giugno a Mondovì la terza edizione della “Urban Downhill“, dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia di Covid-19.

Hanno partecipato all’evento circa 160 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Ottima rappresentativa di squadre provenienti dalla provincia di Imperia, il gruppo più numeroso era composto dalla squadra “Ponente Gravity Team” con ben 16 atleti iscritti in tabella e la “Ciclistica Bordighera” che ha portato 3 atleti a rappresentare i colori della città delle palme.

Ecco i risultati dei protagonisti della nostra zona:

CATEGORIA DONNE MASTER E ASSOLUTA AMATORI FEMMINILE

Secondo posto per la super neo mamma Cinzia Oliva che è tornata alle competizioni, terzo posto per Bergonzo Isabella, entrambe del “Ponente Gravity Team”.

CATEGORIA ESORDIENTI MASCHILE

Bel risultato di Manera Leonardo (“Ponente Gravity Team”), quarta posizione, e Cutrì Mirko (“Ciclistica Bordighera”) in sesta posizione.

CATEGORIA ALLIEVI MASCHILE

Il sanremese Mattia Bianco, del team cuneese “Tribe Hot Bike”, si aggiudica il titolo di campione regionale Piemonte Allievi, al terzo posto Maganini Angelo, al sesto Ventura Romeo entrambi del “Ponente Gravity Team”, al settimo Pignata Mirko e all’ottavo Leone Emiliano della “Ciclistica Bordighera”.

CATEGORIA JUNIORES MASCHILE

Ottime prestazioni degli atleti Alessando Senise che conquista il terzo posto, e di Federico Barbero che al rientro alle gare dopo un infortunio si aggiudica la quinta posizione di categoria, entrambi gli atleti portano i colori del “Ponente Gravity Team”.

CATEGORIA ELITE JUNIOR SPORT MASCHILE

Si classificano al nono posto Russo Mirko, al decimo Moio Andrea, entrambi del “Ponente Gravity Team”.

CATEGORIA OPEN MASCHILE

Ottimo terzo posto per Federico Ippolito, anche lui del “Ponente Gravity Team”.

CATEGORIA MASTER 1-2 MASCHILE

Prima posizione per Lorenzo Oda, che ottiene anche il quarto posto nella classifica amatori; quarta posizione di Cimiotti Stefano, problemi tecnici per Moriano Francesco che purtroppo ha dovuto ritirarsi.

CATEGORIA MASTER 6-7-8 MASCHILE

Seconda posizione per il veterano e grande appassionato Calore Maurizio, del “Ponente Gravity Team”.

Tanto spettacolo per questa edizione, con la speranza che anche nella provincia di Imperia si torni a fare questo tipo di manifestazioni, che danno visibilità alla disciplina e portano tanto turismo.

La nostra zona è una fucina di talenti e di realtà vincenti nel mondo enduro e downhill nazionale ed internazionale, allenarsi nel nostro entroterra, con i suoi percorsi molto tecnici, è il segreto di tanti campioni del mondo, che in inverno si allenano sulle impegnative tracce di San Romolo e di Triora.