passeggiata salvo d'acquisto sanremo

Il Masterplan Roja – l’opera da oltre 40 milioni euro finanziata con il PNRR con cui Rivieracqua interverrà sul vetusto acquedotto Roja1 tra Sanremo e Andora – è pronto a partire anche nel tratto sanremese.

I tempi serrati del PNRR hanno comunque permesso di delineare un quadro di interventi che mitighi il più possibile i disagi di un’opera essenziale i cui lavori saranno però inevitabilmente fonte di alcuni disagi.

Il continuo confronto delle ultime settimane tra l’amministrazione Biancheri e i responsabili di Rivieracqua ha determinato un cronoprogramma che consentirà di avviare la gran parte delle lavorazioni a settembre, a stagione estiva conclusa, quando la città inizierà ad uscire dai picchi turistici di luglio e agosto.

L’intervento sanremese per la sostituzione dell’acquedotto, nella sua interezza, interesserà il tratto compreso tra l’area portuale (altezza di Santa Tecla) a Capo Verde e sarà diviso in tre lotti, del valore complessivo di 8 milioni di euro.

Lo stralcio del primo lotto che interessa la passeggiata Salvo D’Acquisto sarà l’unico ad essere anticipato a giugno, poiché di minore impatto viabilistico. Dal prossimo 5 giugno verranno avviati i lavori di posa della nuova condotta dell’acqua potabile e le operazioni inizieranno dalla sbarra della passeggiata Salvo D’Acquisto (lato Morgana).

Inizialmente ci sarà solo un restringimento della carreggiata per l’allestimento del cantiere e dalle 7 alle 10 del mattino verrà garantito il transito veicolare.

Dal 12 giugno, invece, il transito mattutino sarà vietato perché inizieranno i lavori di scavo sull’intera carreggiata, nel tratto di passeggiata che va dalla sbarra (altezza Morgana) all’intersezione con via Anselmi.