video
play-rounded-outline
05:35

Ieri al Casinò di Sanremo, il dott. Roberto Ravera ha incantato il numeroso pubblico dei Martedì Letterari presentando l’opera: “Sierra Leone. Antropologia di un mondo a parte” (Leucotea), con l’editore Matteo Moraglia e la curatrice della rassegna Marzia Taruffi.

L’utopia, l’entusiasmo, l’empatia e l’impegno che hanno permesso di realizzare al dott. Ravera e ai tanti volontari i progetti in termini di cooperazione sostenibile, contribuendo alla costruzione di numerose strutture di accoglienza per bimbi ed adolescenti in grado di dare accoglienza concreta, sostegno sanitario e un futuro attraverso la scolarizzazione. Tutti progetti capaci, in medio-breve termine, di funzionare in modo autonomo. Da più anni, inoltre, vengono attivati anche progetti di ricerca sul trauma emotivo dal punto di vista neurofisiologico in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma.

Questo libro è la testimonianza di un grande progetto di salute mentale per bambini vittime di violenze e abusi in Sierra Leone. Ma è soprattutto il racconto di un’appassionante viaggio dentro l’antropologia e la psicologia dell’uomo e dei suoi molteplici modi di vivere e interpretare la complessità del mondo.

Roberto Ravera, presidente di FHM ITALIA Onlus è primario della Struttura Complessa di Psicologia dell’ASL1 Imperiese e insegna Etnopsicologia Clinica all’Università IUS di Torino ed è visiting professor alla University of Assam (India).

I proventi dei diritti d’autore del libro sono interamente destinati alla onlus FHM Italia.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa al dottor Roberto Ravera.