Come ogni anno, ad inizio stagione balneare, sono stati effettuati in Liguria i controlli di Goletta Verde di Legambiente. Il monitoraggio è avvenuto tra l’8 e il 10 giugno e ha interessato 23 punti di mare, di cui sei nel Ponente ligure. Di questi ben cinque sono stati classificati come “Fortemente inquinati”.

I prelievi sono avvenuti nei pressi delle foci di fiumi e torrenti, spesso frequentati dai bagnanti.

Tra i punti più critici nella nostra Provincia c’è la foce del fiume Argentina ad Arma di Taggia. Al riguardo Legambiente presenterà un esposto alla Procura.

Gli altri punti considerati fortemente inquinati sono: le foci del Roja e del Nervia a Ventimiglia, la foce del Rio Crosio a Ospedaletti e la spiaggia presso via delle Magnolie a Diano Marina. Passa i controlli, invece, la spiaggia fronte torrente San Romolo a Sanremo dove sono state trovate cariche batteriche entro i limiti.

“Sono in particolare i fiumi a riversare in mare scarichi non depurati che rischiano di compromettere la qualità dell’acqua e la salute dei bagnanti. Il mare è minacciato da maladepurazione, rifiuti galleggianti e spiaggiati. Per quanto riguarda la depurazione in Liguria la situazione è in miglioramento, ma restano inadempienze a Rapallo e Albenga rispetto alle nove località che risultavano irregolari (Ventimiglia, Laigueglia, Andora, Alassio, Ceriale, Pietra Ligure, Cengio, Lavagna e Riva Trigoso)”, dice Mattia Lolli, di Goletta Verde.