Dopo aver conquistato consensi all’estero con il suo jazz raffinato, il trombettista jazz piemontese Marco Vezzoso porterà la sua musica a San Lorenzo al Mare (IM) il 25 maggio, alle ore 21, presso il Teatro dell’Albero. L’ingresso al concerto è a offerta libera e tutti i profitti saranno devoluti all’Associazione Ciaolapo (www.ciaolapo.it) per il sostegno alle famiglie che perdono un bambino in epoca perinatale.
In quest’occasione il trombettista, accompagnato dal pianista Alessandro Collina, presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Guarda che luna… again” (Davinci Edition/Egea).

Il nuovo disco, uscito in questi giorni, è un percorso nei classici della canzone italiana che Marco Vezzoso ha rivisitato in chiave personale, creando un ponte per la nostra cultura in Oriente, proprio su richiesta della label di Osaka che lo pubblica. Sarà disponibile in digital download, sulle piattaforme di streaming, e in formato cd per il mercato giapponese.

La copertina è un quadro dell’artista giapponese Shinya Sakurai conosciuto in Giappone e con il quale è entrato subito in sintonia, anche grazie alla sua originalità e spontaneità.

Il disco è un percorso nella musica popolare italiana che vuole rendere omaggio alla melodia italiana e ad artisti come Modugno e Buscaglione. Il disco si intitola “GUARDA CHE LUNA… AGAIN” proprio per rinnovare il mio personale riconoscimento a questi grandi cantanti– racconta Marco Vezzoso – Inoltre, durante il mio ultimo tour in Oriente il pubblico era affascinato in tutto e per tutto dalla nostra terra, così con questo album voglio onorare la nostra bella Italia”.

E’ partito di recente il nuovo tour internazionale che toccherà diversi paesi tra cui l’Indonesia. Le prime date confermate sono:  28 aprile, Praga  JazzDock; 5 maggio, Bergamo Jazz Club; 25 maggio, San Lorenzo al Mare (IM) Teatro dell’Albero; 27 maggio, Falicon (Fra)2 giugno, Espéracèdes (Fra) Les Heures Musicales; 5 luglio, Vulcano, Eolie; 10 luglio, Jakarta11 luglio, Jakarta Teatro Alliance Francaise; 12 luglio, Jakarta Pullman; 14 e 15 luglio, Kuala Lumpur.

Marco Vezzoso, che vive a Nizza dove insegna al Conservatorio e dirige l’Ensemble de Cuivre dell’Opera di Nizza, è reduce dal tour giapponese che lo ha visto protagonista con successo in diverse città, e sta già lavorando a nuovi progetti discografici.
Dalla sua ricerca musicale sono scaturiti i due album precedenti: “Jazz à Porter” (Map Milano/Egea), dal quale è tratto il brano “Resta in camera bi” scelto come sigla del programma di Radio Rai 1 Tra poco in edicola e live “Japan Live Tour – The Osaka concert”, registrato ad Osaka nel 2015 durante la precedente tournée in Giappone (pubblicato dalla label giapponese Davinci Editions/Egea).

Con tournée in varie parti del mondo – tra cui Giappone, Cambogia e Indonesia – il disco uscito in Giappone e un nuovo tour internazionale, l’artista è un esempio di eccellenza italiana che ha acquisito consensi all’estero prima che nel suo Paese.