marco mengoni

Marco Mengoni vince la 73esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone ‘Due vite‘. Due come le vittorie totali alla kermesse ligure del cantante di Ronciglione (in provincia di Viterbo): torna sul gradino più alto del podio a distanza di dieci anni, dopo il successo con ‘L’essenziale’.

Mengoni ha dominato l’edizione raggiungendo la testa della classifica dalla prima serata e mantenendola fino al termine della rassegna. Nel mezzo, ha aggiunto il premio per la serata cover vinto con la riedizione di ‘Let it be’, insieme ai Kingdom Choir, e il premio ‘Giancarlo Bigazzi’ per la miglior composizione musicale. Nella conferenza stampa odierna, l’artista ha scaricato la tensione accumulata in questi giorni sfogandosi in un pianto davanti ai giornalisti.

Dopo ‘L’essenziale’, è ‘Due vite’ a ridare lo scettro al Re Matto. Lui che era anche giunto terzo nel 2010 con ‘Credimi ancora’. Nell’albo d’oro del Festival raggiunge Bobby Solo, Enrico Ruggeri, Nilla Pizzi, Anna Oxa, Mahmood, Johnny Dorelli, Peppino Di Capri, Gigliola Cinquetti, Nicola Di Bari, Matia Bazar, tutti a quota due vittorie nella cosiddetta sezione Big.