intervista mara lorenzi su politica bordighera e regionali
play-rounded-outline
07:28

Le notizie dell’adesione del Sindaco e diversi membri della Giunta a partiti di destra non e’ stata una sorpresa, poiche’ la lista Ingenito aveva fin dall’inizio una chiarissima connotazione di destra. Ma l’adesione del ViceSindaco alla Lega, anche molto pubblicizzata, penso debba aver spiazzato molti cittadini. La Lega era stata rappresentata alle elezioni da un’altra lista, e i cittadini che avevano dato il voto a quella lista si trovavano a sostenere l’opposizione. E ora improvvisamente si ritroveranno in appoggio al ViceSindaco? Situazione un po’ schizofrenica. La cosa importante da capire sara’ se queste nuove appartenenze segneranno l’inizio di modifiche dei programmi amministrativi per la Citta’. Tutto questo avvalora la nostra tesi che l’ amministrazioni dei Comuni dovrebbe essere affidata a liste civiche, dove persone anche di diversa estrazione ideologica confluiscono su un programma, e solo quel programma diventa il fulcro dell’azione congiunta senza competizioni impreviste.       

SULLE ASPETTATIVE E SPERANZE  PER LE ELEZIONI REGIONALI

Siamo ansiosi di sapere che ci sara’, e chi sara’, la competizione alla lista di centro-destra del Presidente Toti. Abbiamo molto bisogno di candidati che vogliano dare priorita’ alla DIFESA DELL’ AMBIENTE, al RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE, alla CULTURA, al LAVORO PER LE DONNE (dico da diversi anni che lo smart-working e’ una delle opportunita’ su cui costruire). E su questi argomenti vorremmo sentire pianificazione di ampio respiro, ma soprattutto confronto e dibattito sulle scelte concrete, e impegno a trovare fondi e investire.

SULL’EPIDEMIA in ESTATE E AUTUNNO

Benvenuto questo periodo in cui si e’ molto allentato il ritmo dei contagi. A Bordighera tutti sembrano aver reagito con grande dinamismo, temevo che solo gli stabilimenti balneari piu’ grandi decidessero di riaprire, sono invece tutti aperti, e avendo fatto un lavoro straordinario per offrire ospitalita’ rispettando le norme di sicurezza. Godiamoci ora un po’ di serenita’, ma ricordiamo che il virus e’ ancora in circolazione, basta guardare il telegiornale. Manteniamo attive le precauzioni di distanziamento sociale e mascherina perche’ sono buone abitudini che ci aiuteranno a limitare l’entita’ di un’eventuale ripresa dei contagi nell’autunno. Sara’ molto piu’ facile e indolore gestire piccoli focolai che un virus epidemico.