Mannoni a Riviera Time: "Dato di affluenza importante, pieno sostegno al nuovo Segretario nazionale"
play-rounded-outline
09:10

E’ stato ospite nei nostri studi il segretario provinciale del Partito Democratico di Imperia, Pietro Mannoni.

Il segretario ha espresso soddisfazione per la sentita partecipazione dei cittadini, soprattutto nel Ponente Ligure, alle primarie che hanno portato all’elezione di Nicola Zingaretti come nuovo segretario nazionale: “Un dato di affluenza importante che dimostra una speranza nei confronti del PD, e un dato positivo per il Paese perché è un bene che il nostro partito possa godere di buona salute e che possa svolgere un ruolo politico nell’interesse del Paese”.

Mannoni è altrettanto contento per la chiarezza del risultato elettorale, un dato positivo che riflette una leadership di ampio consenso: “Pieno sostegno al nuovo segretario nazionale che dovrà svolgere un compito difficile e importante“. Una coesione importante per le future elezioni: “Credo che adesso ci sia la possibilità di lavorare in una direzione apprezzata da chi guarda a noi con speranza e aspettativa. Alle elezioni europee, se riusciamo a definire un progetto riconosciuto come credibile dagli elettori, ciò può avere una ricaduta positiva anche a livello locale, dove ci sono scadenze amministrative di grande rilevanza”.

Per il segretario, il risultato è segno di superamento della difficile fase che il partito ha dovuto affrontare in seguito alla sconfitta alle scorse elezioni politiche: “E’ normale quando si perde in quel modo che tutto diventi più complicato. Adesso è ora di fare politica e proposte, riconnettere la politica dei dirigenti con le esigenze delle persone e dei cittadini. Credo sia questo il nostro compito adesso”.

Il clima di relativa serenità con la quale si è svolto il congresso nazionale, secondo Mannoni, è stato percepibile anche a livello sia regionale che provinciale: “Un dato sul quale lavorare per avere un risultato positivo alle amministrative di fine maggio e iniziare il percorso da affrontare per le elezioni regionali il prossimo anno”.

Una tornata elettorale, quella in provincia di Imperia, piuttosto importante con oltre 30 Comuni che andranno al voto: “Una tornata elettorale che mette insieme Comuni dove oltre all’aspetto civico e amministrativo potrebbe esserci una ricaduta di tipo politico, con una caratterizzazione ovviamente più civica per i Comuni più piccoli”, afferma il segretario.

L’aspetto politico a livello amministrativo, secondo Mannoni, è infatti più in secondo piano, anche per quanto riguarda Comuni più grandi: “L’aspetto che più conta nella proposta fatta ai cittadini è un’aspetto amministrativo gestito dai candidati sindaci che mettono insieme una coalizione tesa a lavorare agli aspetti di interesse cittadino. A Sanremo e Ventimiglia però ci si può confrontare con ciò che è stato fatto, una situazione politica in miglioramento per il Partito Democratico e il fatto che ci siano state amministrazioni che hanno lavorato bene”, conclude il segretario.