Rovesci e temporali legati alla fase pre frontale e poi il passaggio della perturbazione vera e propria: la Liguria è interessata dalla prevista fase di maltempo .

Arpal ha prolungato l’allerta meteo gialla che avrà questa scansione:

PONENTE ED ENTROTERRA DI PONENTE (ZONE A, D) CHIUSURA ALLE 21 DI OGGI GIOVEDÌ 4 GIUGNO

CENTRO DELLA REGIONE, LEVANTE, ENTROTERRA DI LEVANTE (ZONE B, C, E) CHIUSURA ALLE 8 DI DOMANI, VENERDÌ 5 GIUGNO

L’allerta riguarda i bacini piccoli e medi

Tutta la regione è interessata, dalla scorsa notte, da precipitazioni sotto forma di rovescio o temporale. Le intensità si sono mantenute finora moderate con picchi orari di 30.6 a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), 25.8 a Sanremo (Imperia), 25 a Sciarborasca (Cogoleto, Genova).  Alle ore 12, dalla mezzanotte, le cumulate più elevate sono: 93.6 millimetri a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), 78.4 a Urbe Vara Superiore (Savona),66 a Cipressa (Imperia, dove nella notte un rovescio ha cumulato 13.5 millimetri in 15 minuti) 63.4 a Cichero (San Colombano Certenoli, Genova), 61.6 a Sanremo (Imperia),Da segnalare anche le raffiche di vento meridionale: 111.6 km/h toccati a Tana d’Orso, sopra Ronco Scrivia (Genova), 101.1 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 99 a Fontana Fresca (sopra Sori, Genova).

Il fronte in arrivo dalla Francia provocherà, a partire da Ponente, piogge e temporali anche forti, che diverranno più insistenti sul Centro-Levante,  localmente accompagnati da grandine. Per un lento e graduale esaurimento delle precipitazioni bisognerà attendere la serata, con il Ponente che sarà la prima zona a “liberarsi” mentre, sul centro Levante, l’instabilità permarrà anche tra la notte e la mattinata di domani, venerdì 5 giugno . Da segnalare il rinforzo dei venti meridionali, che saranno forti con raffiche fino a burrasca nel pomeriggio a Levante (colpi di vento irregolari saranno possibili durante i temporali). Il mare sarà mosso in aumento a molto mosso,  localmente agitato a Levante per onda da Sud/Sud-Est in rotazione da Sud-Ovest in serata.

Ecco i fenomeni previsti per oggi e i prossimi due giorni e descritti dall’AVVISO METEOROLOGICO emesso oggi:

OGGI GIOVEDÌ 4 GIUGNO: Una perturbazione attraversa la Liguria da Ponente verso Levante e porta piogge diffuse di intensità moderata o forte su tutte le aree con

cumulate significative su BD, elevate su ACE. Le precipitazioni avranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti dal pomeriggio su tutta la regione. Venti tra Sud-Ovest e Sud-Est 50-60km/h su ADE, 60-70km/h su C e sui crinali di B dove le raffiche raggiungeranno i 100km/h. Mare molto mosso, agitato

al largo del Levante.

DOMANI VENERDÌ 5 GIUGNO:  Nelle prime ore della notte permangono condizioni di instabilità associate a temporali di intensità forte, soprattutto su BCE dove non si escludono fenomeni forti anche nel corso della mattinata, seppure con

bassa probabilità. Successivo lento miglioramento con rovesci residui al più moderati sui rilievi di tutte le zone fino alle ore centrali. Mare molto mosso con moto ondoso in aumento fino a localmente agitato su C la sera.

DOPODOMANI SABATO 6 GIUGNO: Venti da Sud, Sud-Ovest in rinforzo la sera fino a localmente forti e rafficati sui crinali del centro e sui capi esposti di A; aumento del moto ondoso con mare localmente agitato sulle coste di C.