pioggia

Secondo l’ultimo bollettino Arpal la perturbazione annunciata ieri ha, per il momento, interessato principalmente il centro della Liguria e in particolare i temporali hanno insistito sui bacini del Ponente genovese coinvolgendo temporaneamente anche la Valpolcevera e la Valle Scrivia.

Sono state registrate precipitazioni di intensità fino a molto forte (99 mm/h a Fiorino, 92 mm/3h a Busalla) e tutti i corsi d’acqua sono saliti di livello.

Per quanto riguarda la provincia di Imperia, pochi i fenomeni che si sono verificati nella notte. Nelle ultime 6 ore sono stati registrati 23.6 mm di pioggia a Verdeggia.

La perturbazione però si sta spostando ed è attesa nell’estremo Ponente ligure a partire dalla mattinata dove stanno iniziando le prime piogge e nel corso delle ore potrebbero intensificarsi. In particolare, il sito 3BMeteo, prevede i fenomeni più intensi tra le 12 e le 14.

I venti hanno rinforzato da Sud, Sud-Est sul Centro-Levante raggiungendo localmente intensità di burrasca o burrasca forte.

Ieri è stato emanato lo stato di “Allerta Gialla” per il Ponente Ligure, che rimarrà in vigore fino alle 15 di oggi, salvo aggiornamento della Protezione Civile.

Dopo il transito della perturbazione, per domani è atteso un miglioramento.