Gianluca Mager
Fonte: FIT-Federazione Italiana Tennis

Il sorteggio riguardo gli incontri in programma per la sfida di Coppa Davis tra Italia e Corea del Sud ha ufficializzato l‘esordio sul campo del sanremese Gianluca Mager. Scelto come secondo singolarista, Mager giocherà il secondo match di domani, venerdì 6 marzo, contro il primo coreano che è Ji Sung Nam n.251 Atp. La sfida, valida per approdare alla fase finale nella nuova formula della Davis, verrà aperta alle h.12 da Fabio Fognini contro Duckhee Lee che nelle classifiche mondiali occupa la posizione n. 269.

Sabato il programma si aprirà con il doppio formato da Sonego e Travaglia contro Nam/Song cui seguirà Fognini-Nam e Mager-Lee. Sulla carta non c’è pronostico nel senso che diventa difficile ipotizzare che i tennisti coreani possano impensierire gli azzurri e a dirlo sono proprio le classifiche. Fognini è n.11 al mondo, Mager che ha perso due posizioni dopo il forfait di Santiago del Cile è n.79 e non dovrebbero essere impensieriti da due singolaristi che sono oltre la 250esima posizione delle classifiche. Un po’ diverso sarebbe stato se i due migliori tennisti sudcoreani avessero risposto alla convocazione dato che Soonwoo Kwon è n.69 e Hyeon Chung, afflitto da seri problemi fisici, è sceso al n.142 dopo essere stato addirittura il n.19 esattamente due anni fa.

Il legame tennistico tra Corea del Sud e Sanremo vanta un indimenticabile precedente: nel 1981 la stessa sfida di Coppa Davis venne ospitata dal Tennis Club Solaro e terminò 4-1 per l’Italia con Panatta, Bertolucci e Barazzutti in campo, oltre ad Ocleppo che sostituì il quarto ‘moschettiere’ vincitore della Davis, Tonino Zugarelli. Allora, le tribune erano stracolme di tifosi, domani a Cagliari si giocherà a porte tristemente chiuse.