Gianluca Mager
Fonte: FIT-Federazione Italiana Tennis

Per la prima volta nella sua carriera, il tennista sanremese Gianluca Mager approda ai quarti di finale di un torneo Atp500.

Ieri sera nell’ottavo di finale del ‘Rio Open‘ sui campi in terra di Rio de Janeiro ha rispettato il pronostico che lo vedeva favorito contro il portoghese Joao Domingues e lo ha sconfitto in due set con il punteggio di 63 76.

Entrambi provenienti dalle qualificazioni, i due tennisti hanno dato vita a un match dai due volti. Il primo set è scivolato via con un solo break nel quarto game a vantaggio dell’italiano ed è durato 41 minuti. Rocambolesco invece l’andamento del secondo set, nel corso del quale i due tennisti hanno perso il servizio due volte a testa.

Mager si è trovato sotto 1-4, poi ha recuperato e quando sembrava che l’inerzia della partita fosse tutta a suo favore ha dovuto concedere ed annullare un set-point sul 4-5, ha quindi strappato il servizio al portoghese per poter servire sul 6-5 ma si è fatto brekkare a sua volta. Nel decisivo tie-break Gianluca, allenato dalla sanremese Valentina Confalonieri e da Matteo Civarolo figlio del presidente del Ct Sanremo entrambi presenti sulle tribune, è andato avanti 6-1, si è fatto rimontare sino al 6-5 ed ha chiuso i conti sul servizio dell’avversario dopo 1 ora e 3′ .

Questa sera intorno alle ore 22 Mager giocherà, senza aver nulla da perdere, il suo quarto di finale da sogno contro il n.4 al mondo e testa di serie n.1 a Rio, l’austriaco Dominic Thiem, che ha superato con fatica i primi due turni contro avversari certo non irresistibili. Intanto Gianluca si gode il suo miglior momento della carriera: a 25 anni ottiene un bonus di 50 punti che lo farà scalare posizioni nel ranking mondiale dove occupa attualmente il 128esimo posto, e aspetto non secondario intasca già 48.000 dollari, un bottino mai raccolto sinora in un solo torneo.