macron

Il quadro della situazione nel sud-est francese continua a preoccupare le istituzioni che tentano di arginare l’epidemia emettendo ordinanze restrittive e divieti, come ad esempio la chiusura di tutti gli alimentari nella fascia notturna dalle 22 alle 6.

A ieri sera il bilancio nella regione PACA era di 33 decessi e 619 ricoverati, 144 dei quali in rianimazione. Altri quattro casi sono stati denunciati a Monaco per un totale che è arrivato a 31.

Ieri sera il presidente Macron è nuovamente intervenuto in diretta televisiva poco dopo le 20 in collegamento esterno, proprio davanti all’ospedale da campo allestito a Mulhouse, cittĂ  di oltre 100mila abitanti al confine con la Germania, in uno dei focolai piĂą gravi dell’intera nazione. Il Presidente ha voluto ringraziare tutti i francesi per quello che stanno facendo, chi operando e chi rispettando le consegne, ed ha annunciato il via al piano ‘Resilienza’, una sorta di operazione militare che impegna le forze armate nell’aiuto alla popolazione in questo drammatico periodo. Ad ascoltare le parole di Macron sono stati oltre 24 milioni di telespettatori con uno share che ha toccato la punta del 77,9%.

Mentre si moltiplicano le iniziative a sostegno del lavoro dei sanitari, ha avuto grande eco la dichiarazione di un famoso sportivo francese, Rudy Gobert, star del basket in Nba, risultato positivo al virus. Gobert ha detto “Adesso mi sento meglio. Nei giorni scorsi avevo la sensazione che qualcosa non fosse a posto, facevo fatica a fare le cose di tutti i giorni, poi ho accusato la perdita del gusto e dell’olfatto. Ancora oggi non sento gli odori ma ho mangiato un pollo e l’ho condito con parecchio peperoncino e un po’ me ne sono accorto. Mi riposo e cerco di dormire anche 10 ore al giorno, sento che è iniziata la ripresa”.