Leda Volpi

L’Onorevole Leda Volpi (M5S), deputata eletta nel collegio ligure di Ponente, con una nota stampa interviene sui fondi di Protezione Civile assegnati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla Liguria e ripartiti da Regione Liguria.

Di ieri la notizia della firma del decreto di approvazione del Piano di riparto, da parte del governatore Giovanni Toti. La notizia interessa diversi comuni del Ponente ligure.

Di seguito il testo dell’On. Volpi:

“Il Sindaco di Ospedaletti Cimiotti si è detto entusiasta per l’arrivo di copiosi fondi, 2 milioni e 600mila euro con i quali avviare importanti lavori sul lungomare, in una zona di strategica importanza turistica per la graziosa localitĂ  rivierasca di cui è primo cittadino: opere di difesa a mare, sul litorale di levante e sul Piazzale al Mare, l’avvio  di lavori necessari sul tratto di Pista Ciclabile di competenza, il mantenimento delle opere sottostanti la stessa ciclopedonale e infine la messa in sicurezza di Villa Sultana con annessa pulizia del parco.

Si è però lasciato andare a ringraziamenti nei confronti di Giovanni Toti (e la sua Giunta) che, in qualitĂ  di commissario, ha meramente provveduto -con ritardo- ad assegnare una parte dell’ingente somma assegnata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla Liguria: 333 milioni di euro, previsti in legge di Bilancio 2019: con l’articolo 1, comma 1028, infatti è stata autorizzata la spesa complessiva di 800 milioni di euro per l’anno 2019 e di 900 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021 “al fine di permettere l’immediato avvio e la realizzazione nell’arco del triennio 2019 – 2021 degli investimenti strutturali e infrastrutturali urgenti finalizzati esclusivamente alla mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico nonchĂ© all’aumento del livello di resilienza delle strutture e infrastrutture”. Fondi che sono stati adesso assegnati a Ospedaletti nella quota necessaria a far fronte ai lavori previsti.

Oltre a ringraziare giustamente gli uffici comunali che si sono prodigati affinchĂ© l’istanza fosse redatta correttamente sfugge il motivo per cui Cimiotti ringrazi il Commissario il cui compito era ripartire le risorse (e spesso si lamenta perchĂ© ne vuole di piĂą da distribuire) e non fa alcun cenno all’opera del Governo e agli esponenti che ne fanno parte che hanno reperito i fondi e reso possibile l’avvio di queste opere di ricostruzione, così come per le numerose altre iniziative a favore dei Comuni (come ad es. i fondi per la riqualificazione energetica della norma Fraccaro ai quali Ospedaletti ha acceduto sostituendo gradualmente l’illuminazione pubblica) e le ulteriori risorse stanziate per la Liguria, ben 77 milioni messi a disposizione il 16 gennaio 2020 per le zone della Liguria colpite dal maltempo.”