L’Associazione Culturale Musicale Nardini nasce come organismo senza fine di lucro e intende promuovere iniziative finalizzate allo sviluppo della cultura e dell’arte, in particolare dell’espressione musicale e si propone di promuovere spettacoli musicali, l’organizzazione e la direzione artistica di manifestazioni, conferenze, dibattiti, cicli di lezioni di musica, stage, seminari, gruppi di studio ed altre iniziative culturali, artistiche e musicali, avvalendosi di consulenti interni e/o esterni all’associazione stessa.

Un progetto artistico di successo dell’associazione è la rassegna di concerti, denominata “Concerti sul Lago” che, in questo 2022, giunge alla sua VII edizione. L’evento è patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Imperia, dal Comune di Imperia, dal Comune di Chiusavecchia, dal Comune di Pontedassio dal Comune di Borgomaro e dall’amministrazione comunale di Lucinasco ed è voluto e promosso dalla Parrocchia dei Santi Stefano e Antonino, come sostegno per il mantenimento e la divulgazione della storia e della fede e delle tradizioni culturali che il territorio possiede.

Con la rassegna “Concerti sul Lago”, l’Associazione Nardini vuole condividere l’impegno che le amministrazioni pubbliche, le Proloco, le aziende e la popolazione dedicano nel valorizzare l’entroterra imperiese, attraverso il canto e la musica. Per questa edizione l’Associazione Nardini ha programmato 5 serate di concerti, che si svolgeranno dal 25 giugno al 28 agosto, nell’affascinante borgo di Lucinasco e che si alterneranno tra la Chiesa di Santo Stefano, la Parrocchiale dei SS. Stefano e Antonino, la Chiesa della Maddalena e il Parco di Santo Stefano. Le serate saranno caratterizzate da musica classica, musica sacra, latin jazz e musica latina e musica religiosa, con la partecipazione dei migliori artisti, attori e presentatori della provincia di Imperia e non solo. Inoltre, la manifestazione racchiude un sotto evento dedicato agli allievi dell’associazione, in cui possono esprimere il proprio talento in un concerto per loro dedicato. Tale evento, denominato “Assaggio musicale ­Armonie sul lago”, rivela la natura filosofica dell’evento, che racchiude il desiderio di proporre al pubblico, sotto forma di “saggio”, rappresentazioni artistiche interpretate dagli allievi dell’associazione e ospiti di altre associazioni locali, che hanno conseguito meriti di studio, durante i corsi formavi.

Per maggiori dettagli, proponiamo il programma completo della rassegna 2022:

• Sabato 25 giugno ore 21.00 Saggio Musicale – Chiesa di Santo Stefano (Lucinasco)

Saggio musicale con “Piccola Orchestra San Giorgio e Allievi dell’associazione Nardini.

• Domenica 02 luglio ore 21.00 OpenOrchestra – Chiesa SS. Stefano e Antonino (Lucinasco)

Open Orchestra, Diretto da Marco Reghezza.

• Domenica 24 luglio ore 16.00 “ensemble Il Giardino Antico” – Chiesa della Maddalena (Lucinasco)

Sabine Spath (mandolino), Letizia Barbagallo (flauto dolce),­ Vincenzo Malacarne (violoncello), Tiziana Zunino (clavicembalo). Letture a cura del Teatro dell’Albero ed esposizione di copie ad olio di opere del ‘600 realizzate dagli alunni del corso di Arti Figurative del Liceo Artistico di Imperia.

• Sabato 13 agosto ore 21.00 “Claudio Bellato – Acoustic Trio” – Parco di Santo Stefano (Lucinasco)

• Domenica 28 agosto, ore 21.00 “Tromba e Organo” – Parrocchiale dei SS. Stefano e Antonino (Lucinasco) Tromba e organo, Francesco Gibellini, tromba ­ Stefano Pellini, organo.

La finalità dell’evento “Concerti sul Lago”, proposto dall’Associazione Nardini, è di promuovere il ricchissimo entroterra e, nello specifico e come accennato sopra, dare sostegno, al Comune e alla parrocchia di Lucinasco, nel mantenimento e divulgazione della storia, della fede e delle tradizioni culturali del territorio. In particolare ci teniamo ricordare che la parrocchia di Lucinasco, oltre ad avere monumenti di antica tradizione cristiana, custodisce opere scultoree e pittoriche uniche e di altissimo valore artistico, poco conosciute dalla popolazione dell’imperiese e dai turisti che, soprattutto nell’epoca estiva, sono avvezzi villeggiare nelle nostre zone. La parrocchia, inoltre, possiede un museo intitolato a Lazzaro Acquarone, composto da tre sezioni: la sezione sacra, che comprende oltre alla Chiesa della Maddalena, monumento nazionale, una raccolta di opere scultoree e pittoriche dalla fine del ‘400 al 1800; la casa contadina che ripropone un’abitazione di fine ‘800, con utensili e mobilio in uso comune in quel periodo; sezione etnografica, che comprende un frantoio d’epoca e la raccolta di utensili e attrezzi della vita contadina e artigiana ottocentesca.

Inoltre, l’evento “Concerti sul Lago”, si propone come piccolo metodo di svago per tutte quelle persone sensibili all’arte e che si sentono oppressi da questo particolare momento storico, caratterizzato da crisi dettata dalla politica internazionale, da problemi sanitari, dall’economica e dalla decadenza dei costumi e valori umani.

L’Associazione Culturale Musicale Nardini informa che, per l’organizzazione della VII Edizione della rassegna “Concerti sul Lago”, vista la particolare contingenza caratterizzata dalla pandemia Covid-­19, così come è avvenuto per il 2021, verrà realizzata tenendo conto dell’osservanza della normativa anti covid.

Per la realizzazione dei “Concerti sul lago”, l’Associazione Nardini, nelle passate edizioni, ha sempre organizzato gli eventi attraverso il supporto del volontariato dei soci dell’associazione e dei sostenitori locali che si sono prodigati, con il proprio contributo, sia in lavoro che in tempo impiegato. Infine, desidera ringraziare la Fondazione Carige, la Regione Liguria, la Provincia di Imperia, il Comune di Imperia, il Comune di Lucinasco e di Borgomaro, il Comune di Pontedassio, il Comune di Chiusavecchia, la Comunità evangelica luterana di Sanremo e tutte le realtà commerciali che, attraverso il proprio contributo, hanno sempre dato un supporto fattivo per il buon esito dell’iniziativa.

Per ogni informazione sull’evento è possibile consultare la pagina web https://www.associazionenardini.it/concerti-sul-lago, oppure attraverso la pagina Facebook: Associazione Culturale Musicale Nardini.