É da oggi disponibile per la visione a tutti i possessori di un abbonamento alla piattaforma digitale streaming Disney+ il nuovo lungometraggio animato Disney Pixar Luca.

La pellicola, diretta dal genovese Enrico Casarosa, già nominato agli Oscar nel 2012 per il corto animato La luna, è ambientata interamente nella nostra regione, in particolare nel borgo di Portorosso, fittizio paesino che trae ispirazione dalle località arcinote delle Cinque Terre.

La storia narrerà le avventure di Luca Paguro e Alberto Scorfano, due piccoli mostri marini che emergeranno dalle acque incuriositi dal mondo degli uomini. Qui stringeranno amicizia con Giulia Marcovaldo e, tra le pittoresche ambientazioni ricche di colori della nostra Liguria, prenderà il via una storia di accettazione delle diversità e di sè stessi, tematiche profonde che vanno a consolidare la tendenza della filmografia Pixar nel proporre una narrazione fruibile “a più strati”.

Corredo al tutto sarà la colonna sonora che proporrà classici della canzone italiana degli anni ’50 e ’60, con alcune concessioni al Burattino senza fili di Edoardo Bennato che già ha caratterizzato il trailer della pellicola.

Una grande vetrina a livello mondiale per la nostra Liguria che siamo impazienti di poter gustare. Un’occasione per stravolgere i cliché che ritraggono l’Italia solo tramite i colli e le campagne toscane che permetterà a tantissimi di apprezzare la nostra sottile terra in bilico tra mare e monti.