Lockdown natalizio dal 24 dicembre al 7 gennaio, il Governo verso la zona rossa per tutta Italia
play-rounded-outline
01:16

Sono ore decisive per comprendere che ne sarà dell’Italia nel periodo natalizio. Governo e regioni stanno cercando la quadra per la gestione del contagio da coronavirus durante le festività.

Le possibili aperture, emerse durante l’ultima settimana, sono ormai un flebile ricordo di cui si fatica a comprendere la natura. La strada sembra infatti, al contrario, quella della chiusura.

Il premier Giuseppe Conte sta incontrando in queste ore i vertici della maggioranza con l’idea, anzi qualcosa di più, di un lockdown natalizio. Anche diversi governatori regionali sembrano condividere questa linea, non quello ligure Giovanni Toti che, a più riprese, si è detto fermamente contrario.

Lo ha fatto anche durante la conferenza Stato-Regioni di questa mattina. Nell’occasione il Governo ha annunciato ai vertici regionali la probabile zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio per tutta l’Italia.

A informare sui contenuti della riunione l’agenzia di stampa Agi. Si attende ora la comunicazione ufficiale di Conte che potrebbe avvenire già nelle prossime ore.

Se l’ipotesi zona rossa fosse confermata l’Italia si ritroverebbe in un secondo vero e proprio lockdown che andrebbe ad aggiungersi a quello di marzo e a quello a metà, almeno per la Liguria in zona arancione, di novembre.