Nel corso dell’iniziativa #IOLEGGOPERCHE’ che, da sabato 4 novembre fino a domenica 12, coinvolgerà tanti istituti scolastici e librerie in Italia, l’ Istituto Littardi ha aderito con alcune iniziative che hanno animato la giornata odierna.
Con la collaborazione della Libreria Dante di Oneglia, alcune scolaresche sono diventati librai per un giorno e il risultato è stato davvero eccellente: la sezione A della seconda media è riuscita a ‘conquistare’ una ventina di libri nella sola mattinata di mercoledì.

Nel pomeriggio poi il ‘Filo d’Arianna‘ si è sciolto: dall’entrata della scuola primaria di piazza Roma è arrivato alla libreria L’Officilla di via XX Settembre conducendo ad una merenda con filastrocche a tema e letture di racconti di Gianni Rodari. Come sottolineato nel comunicato della scuola:

“L’ Istituto Littardi , come ogni anno, è impegnato nell’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHE’. Nel pomeriggio di mercoledì 8 novembre a partire dalle 16.30 gli alunni della scuola secondaria hanno realizzato un evento letterario, una passeggiata ‘fantasiosa’ che partendo dal portone di entrata della scuola primaria di P. Roma e ha seguito un ‘Filo d’ Arianna’ che ha condotto sino alla Libreria L’Officilla di via San Maurizio, con soste letterarie dedicate alla lettura drammatizzata di storie Fantasiose dedicate agli alunni della primaria e dell’infanzia. Non è mancata la Merenda Letteraria durante la quale saranno lette filastrocche a tema. Grazie alla collaborazione della Libreria Dante di Oneglia, alcune classi hanno potuto vivere un’esperienza unica, ‘Una mattinata’ da librai’, un’intera mattinata in libreria imparando a catalogare, riordinare e persino vendere libri!.
L’iniziativa #IOLEGGOPERCHE’ si concluderà domenica 12 novembre, sino a quel giorno ci sarà la possibilità di recarsi nelle librerie convenzionate con l’Istituto Littardi ( L’Officilla, Libreria Dante, Libreria Mondadori, Libreria Ubik)  per donare un libro!

UN LIBRO TI FA GRANDE, A QUALUNQUE ETA’!”