via matteotti sanremo

In riferimento al passaggio della Liguria dalla zona bianca alla zona gialla, la Confcommercio della provincia di Imperia, vuole fornire alcune delucidazioni su dubbi e perplessità in merito alle restrizioni anti-contagio in vigore attualmente.

“La principale modifica – spiega Confcommercio Imperia – è legata all’obbligo di mascherina anche all’esterno, che vige da oggi, 20 dicembre, fintanto che non torneremo in zona bianca.”

Per quanto riguarda il servizio di ristorazione:

– non vi è nessuna limitazione oraria;

– non si applica il limite massimo di capienza di 4 persone allo stesso tavolo (è quindi consentito avere più persone);

– la consumazione al bancone oppure al tavolo all’aperto è consentita anche in assenza di green pass;

– la consumazione al tavolo al chiuso è consentita solo a chi è in possesso del green pass rafforzato, conosciuto meglio come super green pass (no tampone). Sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica.

Per quanto riguarda le feste:

– se sono conseguenti a cerimonie civili o religiose sono consentite (ES. matrimonio, battesimo, ecc.) ed i partecipanti devono essere in possesso del green pass base (anche tampone);

– anche le feste non conseguenti a cerimonie civili o religiose (ES. festa di compleanno) sono consentite, ma, in questo caso, i partecipanti devono essere muniti di super green pass (no tampone).

Per le discoteche, sale da ballo e similari:

– capienza massima del 75% all’aperto e del 50% al chiuso;

– sia all’aperto che al chiuso è necessario il super green pass (no tampone).

Per le sale giochi, scommesse, casinò:

– consentito l’accesso ai clienti muniti di green pass, anche solo base.

Si ricorda inoltre che l’accesso ai luoghi di lavoro è consentito solo se muniti di green pass, sia base, che rafforzato. Il green pass base o rafforzato è anche necessario per i clienti degli alberghi e per poter svolgere attività fisica al chiuso; mentre per gli stadi, i palazzetti, concerti, cinema e teatri è necessario il green pass rafforzato.

Gli uffici di Confcommercio rimangono a completa disposizione degli associati per ulteriori chiarimenti.