Aumentano le imprese ‘rosa’ in Liguria. I dati sono stati rilasciati dalla Unioncamere Liguria e piazzano Imperia al terzo posto con +12 imprese negli ultimi sei anni.
Ad Imperia le donne gestiscono 5.384 imprese (-0,3% rispetto il 2016),  che si concentrano nelle attività commerciali con un 27% (del totale, -1,2%) in quelle agricole 24% (-1,6%) e nelle attività di alloggio e ristorazione con un 13% registrando un +1,5% rispetto al 2016.
I dati indicano che nel terzo trimestre del 2017 le imprese femminili attive nella nostra regione sono state 31.496, lo 0,1% in più rispetto al 2016. Il saldo positivo, 110 unità , risulta quasi triplo rispetto al 2016, con un andamento in costante crescita dal 2013.
Gli addetti delle imprese femminili nella nostra regione (riferiti al 2° trimestre 2017) ammontano a 77.581 unità (+3,4% rispetto allo stesso periodo del 2016) e rappresentano il 17% del totale degli addetti. Da rilevare l‘aumento del 12,6% nelle attività turistiche e del 4,8% nelle altre attività di servizi (in prevalenza collegate ai servizi di parrucchieri e trattamenti estetici). Rispetto all’anno scorso, il saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese femminili è migliorato in tutte le province liguri a eccezione della Spezia, dove si è dimezzato.
Dall’analisi dell’incidenza sul totale delle imprese, si rileva che il peso delle imprese ‘rosa’ si è stabilizzato negli ultimi 3 anni da levante a ponente: La Spezia registra l’incidenza più alta (quasi il 26% sul totale delle imprese), seguita da Savona (25%), Imperia (23%) e per ultima Genova (20%).